ti ringrazio molto per la risposta, molto gentile. tuttavia..faccio un po' di difficoltà a capire, anche se ci ho pensato davveor molto.
provo a esporvi il mio ragionamento: sulla mia colonna agisce una Fx, una Fy e una Fz (che non ho messo perchè non genera preoccupazioni).
bene, ora la forza assiale Fz è eccentrica ed è applicata in un certo CP, centro di pressione. percui:
N + Mx + My mi danno un caso di pressoflessione deviata.
e fin qui ci sono.
ora però ho altre due forze concentrate indipendenti, appunto Fx e Fy che, secondo quanto detto, agiscono parallelamente ai due assi principali d'inerzia.
domanda: posso quindi dire che questi due assi coincidono con i due assi di sollecitazione?
continuo,
La mia sezione poi è simmetrica rispetto all'asse x. in più questo asse di simmetria x è anche asse principale d'inerzia, percui il baricentro G appartiene all'asse di sollecitazione Sx, percui il momento torcente dovuto alla flessione composta retta (Tx) è nullo. la mia prima flessione composta retta sarà quindi caratterizzata da Tx, My (naturalmente non è lo stesso controbuto di prima).
il problema avviene con la seconda flessione composta Ty. non riesco proprio a capire: sul Centro di taglio CT, COSA AGISCE? secondo la definizione, sul centro di taglio agisce la
risultante delle tensioni tengenziali integrate sulla sezione! percui di sicuro sul CT non ci agisce Fx, che è appunto applicata sull'asse y. può essere che agisca Ty (che è appunto uguale ad Fy ma è una forza interna)?
in ogni caso, posso comporre la seconda flessione composta retta con i seguenti parametri? Ty, Mx (sempre diverso dal precendente) ed Mt (di flessione composta)=Ty*GCT
infine ipotizzo questo momento fittizio torcente che mi genera una torsione semplice, uguale a Mt (di torsione semplice) = Mt (totale)-Mt (flessione composta). quindi Mt (di torsione semplice) = 0 -Mt (flessione composta). percui appunto il momento torcente di modulo uguale a quello delle f.composta ma di verso opposto.
scusate se ho fatto un po' di confusione..spero sia giusto come ho scritto