Se io avessi tre gusci metallici cilindrici di spessore trascurabile e altezza \( \displaystyle {h} \), i cui raggi sono rispettivamente \( \displaystyle {R}_{{1}} \), \( \displaystyle {R}_{{2}} \), \( \displaystyle {R}_{{3}} \).
E sulle superfici sono depositate rispettivamente le cariche \( \displaystyle {q}_{{1}} \), \( \displaystyle {q}_{{2}} \), \( \displaystyle {q}_{{3}} \). E volessi descrivere l'andamento del campo \( \displaystyle {E} \) e del potenziale \( \displaystyle {V} \).
Visto dall'alto:
Come dovrei operare?
In due libri diversi ho trovato gli schermi elettrostatici, ma lì si supponeva che la superficie più interna di tutte fosse carica \( \displaystyle {q} \) e le altre no... le altre si sarebbero caricate per induzione completa in modo che sulla superficie interna del conduttore ci fosse carica \( \displaystyle -{q} \) e sulla superficie esterna \( \displaystyle +{q} \) in modo che all'interno dello schermo c'è \( \displaystyle {E}={0} \) e \( \displaystyle {V}={\cos{{\tan{{t}}}}}{e} \).
I quesiti a cui non so rispondere sono due:
1)In presenza di uno schermo elettrostatico (conduttore cavo carico con carica dentro la sua cavità) all'esterno della superficie che fa da schermo che campo ci sarà?
Se c'è il campo prodotto dalla carica più interna (poichè sulla superficie schermo le cariche si bilanciano) , allora lo schermo non ha senso, perchè non scherma nulla!
Se invece la carica più interna viene bilanciata dalla carica q in segno opposto che c'è sulla superficie interna dello schermo, allora fuori dallo schermo c'è il campo prodotto dalla carica sulla superficie esterna che è sempre q...conclusione si ha lo stesso campo....non fa da schermo!
Da due fonti testuali diverse sono arrivato a queste conclusioni che mi confondono. Come funziona questo schermo con carica interna?
2)Poichè tutti e tre i cilindri sono carichi cosa succede?
come si distribuiscono le cariche sulle tre superfici? e quali sono i campi nello spazio tra i cilindri e fuori? Posso usare Gauss per calcolare i campi a prescindere se è uno schermo o meno?
Grazie dell'attenzione.
Magari datemi qualche dritta che può illuminarmi che provo a lavorarci io se avete fretta, grazie.