un altro problemino di elettrostatica:Una carica puntiforme q si trova sul vertice di un cono retto di altezza h e base di raggio R.
a) Determinare l’espressione esatta (in funzione di h ed R) del flusso, \( \displaystyle \Phi_{{E}}{\left({h},{R}\right)} \), del campo elettrostatico prodotto dalla carica q attraverso la superficie del cono;
b) Mostrare che nel limite R >> h il flusso calcolato nel punto a) è pari a \( \displaystyle \frac{{q}}{{2}}\epsilon{0} \).
Bene, io fatto un ragionamento che evidentmente è sbagliato in quanto diffrisce dal risultato: il campo generato da una carica è \( \displaystyle {E}={\frac{{{4}\pi\epsilon{{\quad\text{or}\quad}}^{{2}}}}{{{q}}}} \). Siccome le linee di forza sono radiali, quindi il flusso attraverso la parete laterale è nullo. Ok, passiamo alla base. Ho pensato questo, di fare un integrale doppio, uno svolto sul raggio, l'altro sull'angolo da o a 360°(il cono per capirci). La variaibile r varia invece da un minimo di h ad un massimo di \( \displaystyle \sqrt{{{{h}}^{{2}}+{{R}}^{{2}}}}.\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{H}{o}{s}{c}{r}{i}{\mathtt{{o}}}{l}{a}{f{{\quad\text{or}\quad}}}\mu{l}{a}{s}{e}{g{{u}}}{e}{n}{t}{e}:\lt{b}\frac{{r}}{\gt} \)Phi_E(h,R)=int_0^{2pi}int_h^{sqrt{h^2+R^2}} frac{1}{4piepsilono}frac{h}{r}frac{q}{r^2}drd theta\( \displaystyle {d}{o}{v}{e}\frac{{h}}{{r}}è{i}{l}{\cos{{e}}}{n}{o}\partial{l}'{a}{n}{g{{o}}}{l}{o}{t}{r}{a}{B}{e}{d}{E}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}\lt{b}\frac{{r}}{\gt}{M}{a}{a}{m}{e}{v}{i}{e}\ne \)frac{q}{2epsilono}(frac{1}{h^2}-frac{1}{h^2+R^2})\( \displaystyle \in{\vec{{e}}}{d}{i} \)frac{q}{2epsilono}(1-frac{h}{sqrt{h^2+R^2}})$
grazie ciao a tutti

c'è il meno, adesso modifico scusate. Ma senti una cosa, nel metodo che ho utlizzato io, cos'ho tralasciato?? O è completamente sbagliato???