Ciao a tutti!
Sto frequentando un seminario di ricerca operativa. Alla fine del semestre (in autunno) dovrò presentare una tesina e sto iniziando ad occuparmene. Vorrei qualche vostro consiglio se sono sulla buona strada.
Il problema posto è il seguente.
Siamo in una città immaginaria, nella quale esistono 52 linee di autobus. Quello che devo fare è organizzare i controlli dei biglietti su queste 52 linee. Ho 21 lavoratori disponibili, che lavorano sempre a coppie prestabilite, tranne uno che lavora da solo. Ci sono ovviamente condizioni da rispettare come: ogni lavoratore non può lavorare più di un tot di ore settimanale, ha dei giorni di riposo, può lavorare al massimo un turno al giorno (nel quale deve controllare 1 o 2 linee, tra quelle a lui assegnate), può effettuare un turno notturno a settimana e ogni linea deve essere controllata almeno una volta a settimana. Alle linee di autobus sono anche assegnate delle priorità, in base all'orario e all'affluenza di persone.
Questo è il problema riassunto.
Quello che mi è chiesto è di strutturare un metodo euristico al fine di trovare un buon piano settimanale per ogni lavoratore.
Sono partito dall'idea che il mio problema consiste di due parti, una nella quale devo strutturare i turni dei vari lavoratori e una seconda, nella quale si considerano le linee da considerare nei turni.
Ho letto parecchi articoli riguardanti ad esempio gli algoritmi di Greedy per determinare i turni di certi lavoratori, ma quello che mi mette in difficoltà è che in tutti questi articoli si presuppone di sapere già quanti turni ogni lavoratore deve effettuare. Nel mio caso invece quando uno lavora e quanto (seppur soggetti a condizioni) non sono prestabiliti, ma sono in funzione di ottenere un maggiore controllo sugli autobus. Conoscete articoli dove problemi simili vengano considerati? Oppure avete dei suggerimenti su come potrei modificare un algoritmo di Greedy in questo senso?