Ho un dubbio su una parte di un esercizio vorrei una vostra conferma o smentita:
Sia \( \displaystyle {B}={\left(\matrix{{0}&{0}&{0}&\beta\\{0}&{0}&{\beta}^{{2}}&{0}\\\ldots&\ldots&\ldots&\ldots\\{\beta}^{{n}}&{0}&\ldots&{0}}\right)} \) sostanzialmente è una matrice che ha le potenze di \( \displaystyle \beta \) sull'antidiagonale.
La proff malefica chiede di dire per queli valori di \( \displaystyle \beta \) il metodo applicato al sistema \( \displaystyle {B}{x}={b} \) converge.
Osservandola a prima vista non mi viene in mente nulla dato che:
\( \displaystyle {B} \) NON è DIAGONALE DOMINANTE IN SENSO STRETTO
\( \displaystyle {B} \) NON è DIAGONALE DOMINANTE E IRRIDUCIBILE
\( \displaystyle {B} \) NON è NE SIMMETRICA E QUINDI IL TEOREMA SE LA MATRICE E SIMMETRICA E DEFINITA POSITIVA ALLORA GS CONVERGE...
PERO' fare i calcoli calocolarsi la matrice di iterazione \( \displaystyle {G}{S}={{\left({D}-{B}\right)}}^{{-{{1}}}}{C} \) è troppo lungo e credo sia la strada sbagliata.
Riguardando la matrice faccio il secondo ragionamento:
\( \displaystyle {B}={\left(\matrix{{0}&{0}&{0}&\beta\\{0}&{0}&{\beta}^{{2}}&{0}\\\ldots&\ldots&\ldots&\ldots\\{\beta}^{{n}}&{0}&\ldots&{0}}\right)} \)
allora
\( \displaystyle {{B}}^{{T}}={\left(\matrix{\beta&{0}&\ldots&{0}\\\ldots&\ldots&\ldots&\ldots\\{0}&{0}&{\beta}^{{{n}-{1}}}&{0}\\{0}&{0}&{0}&{\beta}^{{n}}}\right)} \)
a questo punto dico che è diagonale dominante in senso stretto quindi GS converge per \( \displaystyle {{B}}^{{T}} \) ma se converge per \( \displaystyle {{B}}^{{T}} \) significa che ha autovalori minori strettamente di 1. A questo punto mi ricordo che gli autovalori della trasposta sono uguali a quelli della matrice di partenza.
Segue che anche gli autovalori di GS per B saranno minori di 1 segue GS converge sempre... per \( \displaystyle \beta\gt{0} \)
Io credo che vada bene, voi che dite?