salve a tutti
ho un esercizio in cui mi viene data una giunzione n+p polarizzata direttamente e mi viene chiesto di scrivere l'espressione del flusso di corrente \( \displaystyle {J}_{{{T}{O}{T}}} \) per una generica x della zona quasi-neutra.
io vorrei fare delle considerazioni di massima sulla situazione in esame per poi arrivare all'espressione della corrente:
nella zona n+ sono presenti molti elettroni quindi ci sarà un'iniezione di molti minoritari nella zona p. per contro anche una certa quantità di lacune verrà iniettata nella zona n+. questi flussi di portatori (lacune da p a n, elettroni da n a p) darà luogo a una corrente di diffusione ovviamente da p a n+.
che considerazioni si possono fare sulla corrente di drift (o di trascinamento)? ho dei dubbi su questo punto perchè la soluzione dell'esercizio è la seguente: \( \displaystyle {J}_{{{T}{O}{T}}}={q}{D}_{{n}}\frac{{d}}{{{\left.{d}{x}\right.}}}{n}{\left({x}\right)}-{q}{D}_{{p}}\frac{{d}}{{{\left.{d}{x}\right.}}}{p}{\left({x}\right)}+{q}\mu_{{p}}{p}_{{p}}\epsilon \)
dove i primi due termini dovrebbero essere le correnti di diffusione di cui ho parlato prima e il terzo termine la corrente di drift di lacune nella zona p. perchè non viene considerata la corrente di trascinamento di elettroni nella zona n?