elios ha scritto:Grazie mille della traccia (più che traccia!) della risoluzione:
\( \displaystyle {\cos{{\left({3}\beta\right)}}}+{\cos{{\left({3}\gamma\right)}}}-{\cos{{\left({3}\beta+{3}\gamma\right)}}}={1} \), che diventa
\( \displaystyle {2}{\cos{{\left(\frac{{{3}\beta+{3}\gamma}}{{2}}\right)}}}\cdot{\cos{{\left(\frac{{{3}\beta-{3}\gamma}}{{2}}\right)}}}={\cos{{\left({3}\beta+{3}\gamma\right)}}}+{1} \)
Ricordando che \( \displaystyle {\cos{{x}}}+{1}={2}{{\cos}}^{{2}}{\left(\frac{{x}}{{2}}\right)} \) (credo che tu abbia sbagliato il segno prima), si ha
\( \displaystyle {2}{\cos{{\left(\frac{{{3}\beta+{3}\gamma}}{{2}}\right)}}}\cdot{\cos{{\left(\frac{{{3}\beta-{3}\gamma}}{{2}}\right)}}}={2}{{\cos}}^{{2}}{\left(\frac{{{3}\beta+{3}\gamma}}{{2}}\right)} \)
che diventa \( \displaystyle {\cos{{\left(\frac{{{3}\beta-{3}\gamma}}{{2}}\right)}}}={\cos{{\left(\frac{{{3}\beta+{3}\gamma}}{{2}}\right)}}} \).
Ora mi incarto nella soluzione..
Questa equazione ha due possibili risultati:
1) \( \displaystyle \frac{{{3}\beta-{3}\alpha}}{{2}}=\frac{{{3}\beta+{3}\alpha}}{{2}} \), che ha come soluzione \( \displaystyle \gamma={0} \) che è esclusa dall'ipotesi che \( \displaystyle \gamma \) sia l'angolo di un triangolo
2) \( \displaystyle \frac{{{3}\beta-{3}\gamma}}{{2}}=-\frac{{{3}\beta+{3}\gamma}}{{2}} \), che ha come soluzione \( \displaystyle \beta={0} \) che è esclusa.
Cosa sto sbagliando?
E' tutto giusto (ti sei accorto anche della mia svista).
Dunque...
\( \displaystyle {\cos{{\left(\frac{{{3}\beta-{3}\gamma}}{{2}}\right)}}}={\cos{{\left(\frac{{{3}\beta+{3}\gamma}}{{2}}\right)}}} \) se e solo se:
1) \( \displaystyle \frac{{{3}\beta-{3}\alpha}}{{2}}=\frac{{{3}\beta+{3}\alpha}}{{2}}+{2}{k}\pi \)
2) \( \displaystyle \frac{{{3}\beta-{3}\alpha}}{{2}}=-\frac{{{3}\beta+{3}\alpha}}{{2}}+{2}{k}\pi \)
Lasciando per un momento perdere la periodicità delle soluzioni andiamo a considerare quelle nell'intervallo \( \displaystyle {\left[{0};\pi\right]} \); converrai che la (2) può essere scritta anche così:
2) \( \displaystyle \frac{{{3}\beta-{3}\alpha}}{{2}}={2}\pi-\frac{{{3}\beta+{3}\alpha}}{{2}} \) (basta prendere \( \displaystyle {k}={1} \) )