Allora, si consideri una parametrizzazione \( \displaystyle \sigma{\left({t}\right)} \) di una curva regolare. Se la curva è biregolare, si dimostri che è piana \( \displaystyle \Leftrightarrow\sigma'{\left({t}\right)},\sigma{''}{\left({t}\right)},\sigma{'''}{\left({t}\right)} \) sono linearmente dipendenti in ogni punto.
Questa è la seconda parte dell'esercizio, nella prima ho dimostrato che la curva è una retta \( \displaystyle \Leftrightarrow\sigma'{\left({t}\right)},\sigma{''}{\left({t}\right)} \) sono linearmente dipendenti, e fino a lì non ho avuto moltissimi problemi.
La strada che cercavo di percorrere per risolvere questo punto è questa:
So che una curva è piana \( \displaystyle \Leftrightarrow \) la torsione \( \displaystyle \tau={0} \), ovvero se il versore binormale è costante. Ho anche, per ipotesi, che la parametrizzazione è biregolare, quindi che \( \displaystyle {k}{\left({t}\right)}=\sigma{''}{\left({t}\right)}\ne{0} \) e che \( \displaystyle {n}{\left({t}\right)}={k}\frac{{{t}}}{{\left|{k}\right|}} \). Per il fatto poi che la curva è regolare, anche \( \displaystyle \sigma'{\left({t}\right)}\ne{0} \).
A questo punto mi blocco...non riesco a capire in che modo riuscire ad arrivare alla conclusione, sia per quanto riguarda la necessaria, che per la sufficiente...qualcuno di voi ha qualche suggerimento per sbloccarmi? O magari qualche correzione di qualche assurdità che ho detto?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!