Messaggioda Camillo » 04/12/2006, 21:05

\( \displaystyle {{x}}^{{n}} \) si cancella con \( \displaystyle -{{x}}^{{n}} \) , dopodichè resta \( \displaystyle {h}\cdot{n}\cdot{{x}}^{{{n}-{1}}}+{{h}}^{{2}}\cdot{{x}}^{{{n}-{2}}}+\ldots \) e raccogliendo \( \displaystyle {h} \) che semplifichi con \( \displaystyle {h} \) che è a denominatore, allora a numeratore resta \( \displaystyle {n}\cdot{{x}}^{{{n}-{1}}}+{h}\cdot{{x}}^{{{n}-{2}}}+\ldots \) , a parte il primo tutti i termini sono con \( \displaystyle {h} \) e quindi quando fai tendere \( \displaystyle {h}\rightarrow{0} \) spariscono e resta solo \( \displaystyle {n}\cdot{{x}}^{{{n}-{1}}} \)
Camillo
Camillo
Moderatore
Moderatore

Re: Derivata

Messaggioda laura.todisco » 04/12/2006, 21:07

Eve ha scritto:\( \displaystyle {D}\frac{{{{x}}^{{4}}+{4}{x}}}{\sqrt{{x}}} \)

solo oggi sono state spiegate le regole di derivazione: somma e prodotto,null'altro..in base a queste 2 regole come si svolge la suddetta derivata?e qualcuno per caso sa la dimostrazione di \( \displaystyle {D}{{x}}^{{n}}={n}{{x}}^{{{n}-{1}}} \) fatta col triangolo di tartaglia?

grazie anticipatamente.

Se vuoi usare soltanto le regole di somma e prodotto, basta trasformare la funzione usando le banalissime regole sulle potenze. Otterrai:
\( \displaystyle {D}{\left({{x}}^{{\frac{{7}}{{2}}}}+{4}{{x}}^{{\frac{{1}}{{2}}}}\right)} \)
Ci sarebbe ancora da trasformare, dato che è presente il prodotto di una costante per una potenza, ma ci si arriva facilmente.
Se mi sento triste, faccio matematica per essere felice. Se sono felice, faccio matematica per restare felice.
Alfréd Rényi (1921-1970)

Immagine
laura.todisco
Average Member
Average Member

Messaggioda Eve » 04/12/2006, 21:18

grazie camillo..non l'avevo proprio vista quella semplificazione,mi devi scusare!

ps.Laura mi è tutto chiaro,grazie!
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)
Eve
Junior Member
Junior Member

Precedente

Torna a Secondaria II grado