da Eve » 06/12/2006, 15:58
Allora..Poichè la derivata è per definizione il limite per h che tende a zero del rapporto incrementale,per calcolarcela dobbiamo calcolare prima il rapporto incrementale.Ti faccio vedere:
Abbiamo la funzione: \( \displaystyle {y}={4}{{x}}^{{2}}+{5} \) e il punto \( \displaystyle {x}_{{0}}={1} \)
ci calcoliamo \( \displaystyle {f{{\left({x}_{{0}}\right)}}}={f{{\left({1}\right)}}}={4}\cdot{1}+{5}={9} \) (ho sostituito il valore 1 alle x nella funzione)
dopodichè ci calcoliamo \( \displaystyle {f{{\left({x}_{{0}}+{h}\right)}}}={f{{\left({1}+{h}\right)}}}={4}{{\left({1}+{h}\right)}}^{{2}}+{5}={4}+{4}{{h}}^{{2}}+{8}{h}+{5}={4}{{h}}^{{2}}+{8}{h}+{9} \)
Adesso calcoliamo l'incremento delle y : \( \displaystyle {D}{y}={f{{\left({x}_{{0}}+{h}\right)}}}-{f{{\left({x}_{{0}}\right)}}}={4}{{h}}^{{2}}+{8}{h}+{9}-{9}={4}{{h}}^{{2}}+{8}{h}={4}{h}{\left({h}+{2}\right)} \)
Adesso possiamo finalmente calcolare il rapporto incrementale: \( \displaystyle \frac{{{D}{y}}}{{{D}{x}}}=\frac{{{4}{h}{\left({h}+{2}\right)}}}{{h}}={4}{\left({h}+{2}\right)} \)
E' il momento di calcolare la derivata:
\( \displaystyle {y}=\lim_{{{h}\to{0}}}\frac{{{D}{y}}}{{{D}{x}}}=\lim_{{{h}\to{0}}}{4}{\left({h}+{2}\right)}={8} \)
E' tutto qui,se non hai capito qualcosa chiedi pure.
Io sn poeta e mi dichiaro illusionista di poche Parole,l'emozione Risiede nell'essere Brevi e Concisi,non voglio Filosofare,voglio far poesia (Eve)