determinante e dubbio laplace

Messaggioda FrederichN. » 03/02/2010, 19:40

ciao ragazzi, rieccomi dopo un pò di tempo...
ho appena avuto uno di quei dubbi amletici, so che posso sviluppare il determinante di una matrice con laplace a partire da una qualsiasi riga, ma questo non è in contraddizione con la proprietà di alternanza del determinante?
mi spiego melgio con un esempio...

\( \displaystyle {A}={\left({\left.\matrix{{1}&{2}&{1}\\{0}&{2}&{3}\\{0}&{0}&{3}}\right.}\right)} \)
\( \displaystyle {A}'={\left.\matrix{{0}&{2}&{3}\\{1}&{2}&{1}\\{0}&{0}&{3}}\right.} \)

affermare che il determinante può essere stabilito partendo dallo sviluppo di una qualsiasi riga non equivale a dire che, per esempio, il determinante di queste due matrici a cui ho invertito due righe è uguale (cosa che non è, essendo uno l'opposto dell'altro)?
forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
FrederichN.
Junior Member
Junior Member

Re: determinante e dubbio laplace

Messaggioda Sergio » 03/02/2010, 20:06

Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua ;-)

\( \displaystyle {A}={\left({\left.\matrix{{1}&{2}&{1}\\{0}&{2}&{3}\\{0}&{0}&{3}}\right.}\right)} \)
\( \displaystyle {A}'={\left.\matrix{{0}&{2}&{3}\\{1}&{2}&{1}\\{0}&{0}&{3}}\right.} \)

\( \displaystyle |A|=+1\cdot\left|\begin{matrix} 2 & 3 \\ 0 & 3 \end{matrix}\right|=6 \)
\( \displaystyle |A'|=-1\cdot\left|\begin{matrix} 2 & 3 \\ 0 & 3 \end{matrix}\right|=-6 \)

Perché? Perché cambia il segno di \( \displaystyle (-1)^{i+j} \) .
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Torna a Geometria e algebra lineare