Ciao a tutti
posto qui un problema che ho trovato sul mio testo di algebra, anche se forse la soluzione richiede qualcosa di topologia non so..
il problema è il seguente:
Costruire un diagramma di Venn per quattro insiemi in modo che ci siano tutte le possibilità (cioè che ci siano elementi che stanno in ciascuno ma non negli altri tre, o in due ma non negli altri due, o in tre ma non nel restante, o in tutti, o in nessuno).
Non so se sono riuscito a spiegarmi...se fosse da fare per due si farebbero due cerchi che si intersecano, se fosse per tre si farebbero tre cerchi che si intersecano (con una disposizione come quella che si fa per insegnare ai bambini come si combinano i colori primari).
Per quattro (e questo è il problema che vi sottopongo) si chiede di provare che un tale diagramma non è costruibile rappresentando come cerchi i quattro insiemi.
qualcuno sa come affrontare il problema?
è un esercizio dopo un capitolo su banalissime leggi insiemistiche dell'intersezione, dell'unione e della complementazione, quindi immagino che siano questi gli strumenti da usare, però non mi vengono idee.
grazie! ciao