Messaggioda drcave » 13/06/2008, 19:35

ehm giuro sono mortificato, per aver fatto scrivere tutte quelle cose, ma avevo postato che il mio problema era un pò diverso:

Ho il raggio \( \displaystyle {R} \) e il modo con cui varia la densità volumetrica di carica: \( \displaystyle \rho=\rho_{{0}}{\left(\frac{{r}}{{R}}\right)} \) con $\rho_0=10^(-7) C/m^3

Per questo avevo fatto quelle considerazioni! Scusa ancora.
drcave
Starting Member
Starting Member

Messaggioda adaBTTLS » 13/06/2008, 19:46

@drcave
in realtà stavo rispondendo a enigmagame, però la cosa è perfettamente analoga se si considera \( \displaystyle {a}=\frac{\rho_{{0}}}{{R}} \) . anche i calcoli tornano...
ciao.
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without

Re: Differenza di potenziale

Messaggioda raff5184 » 14/06/2008, 11:03

enigmagame ha scritto:Il mio dubbio è il seguente, perchè se si tratta di carica nell'unità di volume, non viene utilizzato il volume della sfera \( \displaystyle \frac{{4}}{{3}}\pi{{r}}^{{3}} \) ma la sua superficie \( \displaystyle {4}\pi{{r}}^{{2}} \)?

è fatto implicitamente, nei passaggi soppressi a monte. Per calcolarsi q che è la carica contenuta nel volume della sfera di raggio r occorre integrare \( \displaystyle \rho \) sul volume sferico di raggio r. Ossia fare un integrale in 3D che integri rispetto alle 3 coordinate sferiche.
\( \displaystyle {q}={\int_{{0}}^{{{2}\pi}}}{\int_{{0}}^{\pi}}{\int_{{0}}^{{r}}}{r}{'}^{{2}}{\sin{\theta}}\rho{\left({r}'\right)}{d}\phi\cdot{d}&#{952};\cdot{d}{r}' \) questo ora è concordante con quello che volevi "vedere"? (insomma quello che dici non è per niente sbagliato, solo che i passaggi sono gia stati fatti, ANCHE SE SOLO IN PARTE). Bene facciamo un paio di passaggi:
\( \displaystyle {q}={\int_{{0}}^{{{2}\pi}}}{\int_{{0}}^{\pi}}{\int_{{0}}^{{r}}}{r}{'}^{{2}}{\sin{\theta}}\rho{\left({r}'\right)}{d}\phi\cdot{d}&#{952};\cdot{d}{r}'= \)
\( \displaystyle ={\int_{{0}}^{{{2}\pi}}}{d}\phi{\int_{{0}}^{\pi}}{\sin{\theta}}{d}&#{952};{\int_{{0}}^{{r}}}\rho{\left({r}'\right)}{r}{'}^{{2}}{d}{r}'= \)
\( \displaystyle ={2}\pi\cdot{2}\cdot{\int_{{0}}^{{r}}}{r}{'}^{{2}}\rho{\left({r}'\right)}{d}{r}' \) e questo è querllo che ti viene presentato
Per darti prova che quello che ho scritto viene il volume di una sfera, immagina che non ci sia \( \displaystyle \rho \); siamo arrivati qui:
\( \displaystyle {2}\pi\cdot{2}\cdot{\int_{{0}}^{{r}}}{r}{'}^{{2}}{d}{r}'={4}\pi\cdot{{\left[\frac{{{r}{'}^{{3}}}}{{3}}\right]}_{{0}}^{{r}}}={4}\pi\frac{{{r}}^{{3}}}{{3}} \)
Ultima modifica di raff5184 il 14/06/2008, 11:16, modificato 1 volta in totale.
"In ingegneria ci sta un teorema che dice che in un sistema quanta più roba ci metti più facilmente si scassa" A.C.
raff5184
Senior Member
Senior Member

Messaggioda raff5184 » 14/06/2008, 11:15

ho finito di apportare modifiche ora potete leggere
"In ingegneria ci sta un teorema che dice che in un sistema quanta più roba ci metti più facilmente si scassa" A.C.
raff5184
Senior Member
Senior Member

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia