Ciascuna carta ha la probabilità 1/3 di essere pescata! Se ti si chiede di scegliere una carta tu avrai sempre la stessa probabilità qualsiasi sia la carta che ti si chiede di indicare. Se anziché l'asso ti venisse chiesto di trovare il re di cuori? Hai 1/3, oppure la donna di cuori? Hai 1/3. A questo punto tu posi il dito sulla carta che ritieni essere l'asso. E' in questo momento che hai esercitato la tua facoltà di scelta e hai avuto 1/3 di probabilità di indicare l'asso. Scoprendo una delle altre figure non aggiungi ne diminuisci la probabilità con la quale hai effettuato la scelta. Questa è una figura? Va bene, ma il tuo dito è posato su una carta che hai già selezionato e non ti si chiede di effettuare più alcuna scelta. Solo se sollevassi il dito e rifacessi la scelta, cambiando eventualmente la carta, avresti un'altra probabilità, o no?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Si, ma secondo il mio modesto parere non cambierebbe nulla... Poichè se all'inizio ti trovavi con 1 possibilità su 3 d'indovinare la carta giusta, adesso, con la facoltà di cambiare carta, dopo che una delle due nn selezionate è stata scoperta, avresti 1 possibilità su 2 di trovare la carta giusta che potrebbe essere benissimo sia la carta scelta in precedenza che l'altra carta coperta... Secondo me in questi casi nessun ragionamento matematico è valido poichè non c'è un modo per stabilire con sicurezza qual'è la carta (o il pacco) giusta(/o)... Almeno questo è quello che penso io!
Ciao ciao