per chi conosce il dilemma di Monty-hall....
ho un problema,cercare persone che la pensano come me e darmi una spiegazione
da poter dare per convincere chi non la pensa come me.
Si parlava tra colleghi di portare il dilemma di Monty-hall sul gioco di Bonolis..
mi è parso evidente che la situazione è differente...ma a quanto pare per
gli altri non lo è;ossia per loro è lo stesso paradosso.
ricapitolo:...nel dilemma di Monty-hall se io avessi 20 pacchi,ne scelgo uno..ed il presentatore
mi toglie 18 pacchi dove sicuramente non c'è il premio(ed io so che me ne ha tolti 18 senza premio)...avrei molta convenienza a cambiare la mia scelta iniziale con il pacco rimanente.
Sarebbe come sostituire la mia scelta iniziale,di 1/20 di probabilità,con tutti gli altri pacchi di cui mi sono stati aperti SICURAMENTE quelli senza premio tranne uno,che a meno che non ci abbia azzeccato all'inizio,avrà il premio.
E fino a quì ci siamo.
Nel gioco di Bonolis,supponiamo di dover trovare il premio di 500.000 euro,che sta solo dietro ad un pacco su 20; ho un pacco iniziale,e poi scarto gli altri CASUALMENTE finchè non mi rimane un altro solo pacco.
Resto con due pacchi;il primo (scelto tra 1/20) ed un altro pacco (quello scelto a caso tra gli altri 19),ed in uno dei due mi è rimasto il premio più ambito.
Ho probabilità di vincere cambiando pacco?? La risposta è NO...è uguale.
E' ovvio che il caso in questione,di restare con solo due pacchi uno dei quali contenente il premio da me è desiderato,è già un ipotesi che può verificarsi dopo un numero elevato di tentativi (o di puntate).
La percentuale di restare con due pacchi contenente il premio è 2/20,ossia che io scelga il pacco iniziale già contenente il premio (e quindi scartando gli altri pacchi casualmente non troverei comunque mai il premio ) oppure la seconda possilibità è quella di aver scartato 19 pacchi su 20 (comprendendo anche il mio pacco iniziale) non contenenti il premio.Entrambi i casi hanno 1/20 di possibilità,sommati quindi danno 2/20.
Quindi ritrovandomi nella situazione finale in cui mi restano 2 soli pacchi contenenti il premio,io ho le stesse probabilità in un pacco o nell'altro perchè le probabilità di aver preso all'inizio il pacco o di averne scartati 19 su 20 è la stessa!
Se non si è d'accordo con questa tesi significherebbe dire che scegliendo due pacchi a caso su 20,e verificato che nei 18 pacchi rimanenti non c'è il premio,trovandoci in questa situazione il secondo pacco scelto ha più probabilità del primo di avere il premio!!! Naturalmente no,entrambi avrebbero inizialmente 1/20...e se negli altri pacchi si è constatato che non c'è il premio,i due pacchi scelti avrebbero naturalmente il 50% di possibilità ciascuno di avere il premio.
Se la scelta del secondo pacco nel gioco avviene per esclusione degli altri non cambia nulla,l'esempio è identico.
Spiegandolo visceralmente ancora,se restassi nel gioco con 2 pacchi sapendo che sono rimasti i premi da 1 euro e da 500.000
euro, non c'è nessuna logica pensare che il mio pacco iniziale abbia maggiori probabilità di avere 1 euro rispetto a 500.000 e quindi per questo cambiarlo. La probabilità che io abbia scelto a mia insaputa inizialmente il pacco da 1 euro o da 500.000 è la stessa!
Io vorrei sapere innanzitutto quanti sono concordi con questa tesi,ho bisogno di solidarietà! e poi se potreste dare nuove spiegazioni logiche o matematiche,perchè mi sembra evidente qualcosa che per altri non lo è.