Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su questo esercizio:
dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \) discende dai seguenti assiomi dati:
Assioma1: \( \displaystyle {x}\ne{y}\:=\neg{\left({x}={y}\right)} \), \( \displaystyle {x}\notin{y}\:=\neg{\left({x}\in{y}\right)} \)
Assioma2: \( \displaystyle {y}\in{\left\lbrace{x}\in{A}:{P}{\left[{x}\right]}\right\rbrace}\Leftrightarrow{y}\in{A} \) e \( \displaystyle {P}{\left[{y}\right]}={v}{e}{r}{o} \) dove \( \displaystyle {P}{\left[{y}\right]} \) è una proprieta' in \( \displaystyle {y} \)
Assioma3: \( \displaystyle {y}\in{\left\lbrace{x}\right\rbrace}\Leftrightarrow{y}={x} \) (assioma di Peano o dell' esistenza del singoletto)
Io ho pensato di procedere così:
Ho bisogno di dimostrare un' apartenenza: \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \) e per far questo parto coll' Ass1 che mi definisce l'appartenenza.
Coll' Ass2 mi posso creare un insieme a piacere e poi usando l' Ass3 posso scomporre questo insieme in singoletti, così che ad ogni elemento corriponde il proprio singoletto, ossia:
\( \displaystyle {x}\in{\left\lbrace{x}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {y}\in{\left\lbrace{y}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {z}\in{\left\lbrace{z}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {u}\in{\left\lbrace{u}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {v}\in{\left\lbrace{v}\right\rbrace} \), eccetera.
Così faccendo, nessuno dei miei elementi (oggetti) \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \) .
Questo ragionamento potrebbe avere senso?