dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \)

Messaggioda BoG » 26/01/2012, 17:51

Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su questo esercizio:
dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \) discende dai seguenti assiomi dati:

Assioma1: \( \displaystyle {x}\ne{y}\:=\neg{\left({x}={y}\right)} \), \( \displaystyle {x}\notin{y}\:=\neg{\left({x}\in{y}\right)} \)
Assioma2: \( \displaystyle {y}\in{\left\lbrace{x}\in{A}:{P}{\left[{x}\right]}\right\rbrace}\Leftrightarrow{y}\in{A} \) e \( \displaystyle {P}{\left[{y}\right]}={v}{e}{r}{o} \) dove \( \displaystyle {P}{\left[{y}\right]} \) è una proprieta' in \( \displaystyle {y} \)
Assioma3: \( \displaystyle {y}\in{\left\lbrace{x}\right\rbrace}\Leftrightarrow{y}={x} \) (assioma di Peano o dell' esistenza del singoletto)

Io ho pensato di procedere così:

Ho bisogno di dimostrare un' apartenenza: \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \) e per far questo parto coll' Ass1 che mi definisce l'appartenenza.
Coll' Ass2 mi posso creare un insieme a piacere e poi usando l' Ass3 posso scomporre questo insieme in singoletti, così che ad ogni elemento corriponde il proprio singoletto, ossia:
\( \displaystyle {x}\in{\left\lbrace{x}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {y}\in{\left\lbrace{y}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {z}\in{\left\lbrace{z}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {u}\in{\left\lbrace{u}\right\rbrace} \), \( \displaystyle {v}\in{\left\lbrace{v}\right\rbrace} \), eccetera.
Così faccendo, nessuno dei miei elementi (oggetti) \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \) .

Questo ragionamento potrebbe avere senso?
..ehm.. ho un'altra domanda..
BoG
Junior Member
Junior Member

Messaggioda j18eos » 28/01/2012, 11:52

Io partirei col definire mediante i primi \(2\) assiomi \(\emptyset=\{x\in S: x\neq x\}\) ove \(S\) è l'insieme delle variabili individuali; poi proseguirei come hai fatto tu.
"Dì a quei lazzaroni dei miei studenti che li voglio bene come se fossero figli miei!"
Prof.a ed avv.a Nicla Fiore sul letto di morte rivolta alla sorella... e indirettamente a me.

Semplicemente Armando. ;)
j18eos
Cannot live without
Cannot live without

Re: dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \)

Messaggioda gio73 » 28/01/2012, 14:53

BoG ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su questo esercizio:
dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \)

Una stupidaggina probabilmente... ma la tua scrittura significa: dimostrare che x non appartiene all'insieme vuoto ( nel qual caso non sarebbe basta to scrivere \( \displaystyle {x}\notin\emptyset \) o \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\right\rbrace} \)), oppure significa che x non appartiene a un insieme il cui unico elemento è l'insieme vuoto?
gio73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda j18eos » 28/01/2012, 15:18

La seconda che hai scritto gio73; se sei alle prime armi ti raccomando di imparare a leggere la matematica, senza offesa!
"Dì a quei lazzaroni dei miei studenti che li voglio bene come se fossero figli miei!"
Prof.a ed avv.a Nicla Fiore sul letto di morte rivolta alla sorella... e indirettamente a me.

j18eos
Cannot live without
Cannot live without

Re: dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\e

Messaggioda gio73 » 28/01/2012, 18:21

Nessuna offesa, se ti consola non sto seguendo un CDL in matematica e per quanto riguarda gli armamenti, mi sento come la Svizzera! Ho solo seguito la vostra discussione (l'ho capita solo parzialmente) e se vi ho disturbato, chiedo scusa.
gio73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Paolo90 » 28/01/2012, 18:26

Se devo essere sincero, io comprendo e approvo in pieno l'osservazione di gio73.

Scusate ma voi volete dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \). Domanda: chi è \( \displaystyle {x} \)? Un numero, una variabile, che cosa?

Non capisco: non è forse vero che \( \displaystyle \emptyset\in{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \)?
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Re: dimostrare che \( \displaystyle {x}\notin{\left\lbrace\emptyset\right\rbrace} \)

Messaggioda garnak.olegovitc » 28/01/2012, 18:29

Salve gio73,

gio73 ha scritto:
BoG ha scritto:Ciao a tutti, vorrei chiedervi consiglio su questo esercizio:

Una stupidaggina probabilmente... ma la tua scrittura significa: dimostrare che x non appartiene all'insieme vuoto ..

mha, io direi, forse meglio, al singoletto dell'insieme vuoto, o no? Chi ti assicura che \( \displaystyle {\left\lbrace\emptyset\right\rbrace}=\emptyset \) da poter fare tali sostituzioni, sarebbe opportuno dimostrarlo secondo gli assiomi dati. Corregimi se sbaglio. :smt023
http://users.dimi.uniud.it/~gianluca.go ... nsiemi.pdf (pg. 11)
Cordiali saluti
\( \displaystyle e^{ix}=\sum_{n=0}^{\infty}\frac{(ix)^n}{n!}=\sum_{n=0}^{\infty}\frac{(-1)^n x^{2n}}{(2n)!} +i\sum_{n=1}^{\infty}\frac{(-1)^{n-1} x^{2n-1}}{(2n-1)!}=\cos x+i\sin x \)

http://www.youtube.com/watch?v=pRR-FUKn ... re=related
garnak.olegovitc
Senior Member
Senior Member

Messaggioda j18eos » 28/01/2012, 19:36

gio73 ha scritto:...se vi ho disturbato, chiedo scusa.
:shock: Assolutamente no! :shock:

@Paolo90 Volendo tradurre tutto ciò in un linguaggio del I ordine, \(x\) è una variabile individuale!

@garnak Ovvio (per me che ho studiato un pò di logica) che non è un dogma che sia \(\emptyset\neq\{\emptyset\}\).

j18eos
Cannot live without
Cannot live without

Re:

Messaggioda Paolo90 » 28/01/2012, 20:04

j18eos ha scritto: @Paolo90 Volendo tradurre tutto ciò in un linguaggio del I ordine, \(x\) è una variabile individuale!

Certo, lo immaginavo, è logica del prim'ordine. Però non è scritto da nessuna parte, quindi secondo me il dubbio di gio73 è più che legittimo.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta