Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiemi

Messaggioda davi2892 » 14/10/2011, 20:20

Salve a tutti. Vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi è in grado di dimsotrare questa proposizione senza utilizzare l'assioma della scelta:

Siano S e T insiemi non vuoti e sia f: S-->T un'applicazione. Se f è suriettiva,allora esiste un'applicazione g: T-->S tale che f composto g= iotaT(Relazione identica che va da T in T).
davi2892
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 86
Iscritto il: 03/09/2011, 17:46

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda Martino » 14/10/2011, 20:22

Non è possibile dato che l'assioma della scelta è equivalente al fatto che ogni funzione suriettiva ha un'inversa destra. Vedi qui. Ciao.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4609 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda davi2892 » 14/10/2011, 20:25

Mah,vai a capirci qualcosa: in classe ad Algebra 1 mi sembra l'abbia dimostrata senza assioma della scelta. Vabè mi sarò sbagliato. Grazie della risposta.
davi2892
New Member
New Member
 
Messaggio: 14 di 86
Iscritto il: 03/09/2011, 17:46

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda garnak.olegovitc » 14/10/2011, 20:33

Salve davi2892,

davi2892 ha scritto:Mah,vai a capirci qualcosa: in classe ad Algebra 1 mi sembra l'abbia dimostrata senza assioma della scelta. Vabè mi sarò sbagliato. Grazie della risposta.


forse il docente non lo ha reso esplicito, più volte l'assioma della scelta non è reso noto in alcune dimostrazioni. Esempio, più volte si fà uso della proiezione canonica, ma più volte non si sà che questa deriiva, o è possibile, dall'assioma della scelta.
Cordiali saluti
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 710 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda davi2892 » 14/10/2011, 20:36

Il libro la esplicita fortemente...la studierò così...mi sembra formalmente più corretto.
davi2892
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 86
Iscritto il: 03/09/2011, 17:46

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda garnak.olegovitc » 14/10/2011, 21:47

Salve diva2892,

davi2892 ha scritto:Il libro la esplicita fortemente...la studierò così...mi sembra formalmente più corretto.


e il docente la esplicita?
Cordiali saluti
\(2592=2^59^2\)
\( 3435=3^3+4^4+3^3+5^5\)
\( [ (R|R^{-1}) \; \cap \; Di\;] \cup [(R^{-1}|R) \; \cap \; Di\;] \cup [\;\sim R \;\dagger \emptyset\;] \cup [\;\emptyset \; \dagger \sim R \;] = \emptyset \)
Avatar utente
garnak.olegovitc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 711 di 7536
Iscritto il: 27/05/2011, 19:08
Località: Deutschland

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda Simonixx » 15/10/2011, 09:58

Scusate, sostanzialmente l'assioma della scelta come influisce in questa dimostrazione? Magari è una domanda banale eh, ma sono curioso !
Simonixx
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 274
Iscritto il: 16/11/2010, 21:27

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda Martino » 15/10/2011, 11:13

Ricordo che l'assioma della scelta può essere espresso come segue: se \( \displaystyle \mathcal{F} \) è una famiglia di insiemi non vuoti allora esiste una funzione \( \displaystyle \gamma: \mathcal{F} \to \coprod_{F \in \mathcal{F}} F \) (qui \( \displaystyle \coprod \) indica l'unione disgiunta) con la proprietà che \( \displaystyle \gamma(F) \in F \) per ogni \( \displaystyle F \in \mathcal{F} \) . Tale funzione di solito è chiamata "funzione di scelta". In pratica la funzione non fa altro che scegliere un particolare elemento in ogni insieme della famiglia \( \displaystyle \mathcal{F} \) .

Osserviamo che tale funzione \( \displaystyle \gamma \) non è altro che un'inversa destra della funzione suriettiva (canonica) \( \displaystyle f: \coprod_{F \in \mathcal{F}} F \to \mathcal{F} \) che manda \( \displaystyle x \) nell'unico elemento \( \displaystyle F \in \mathcal{F} \) tale che \( \displaystyle x \in F \) .

Viceversa, data \( \displaystyle f:A \to B \) suriettiva, per creare \( \displaystyle g:B \to A \) tale che \( \displaystyle f \circ g = \text{id}_B \) bisogna prendere la famiglia delle controimmagini di \( \displaystyle f \) e scegliere in ciascuna un elemento. In altre parole detta \( \displaystyle C_b \) la controimmagine di \( \displaystyle b \in B \) , cioè \( \displaystyle C_b := \{a \in A\ |\ f(a)=b\} \) , definiamo \( \displaystyle \mathcal{F} = \{C_b\ |\ b \in B\} \) , prendiamo \( \displaystyle \gamma \) come sopra e definiamo \( \displaystyle g(b) := \gamma(C_b) \) .
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4610 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda G.D. » 15/10/2011, 23:30

Piccolo OT
Ricordo che c'era una volta un topic che aveva come oggetto l'AC in questa sezione anche se non ricordo dettagliatamente a proposito di quale particolare aspetto dell'AC si discuteva. Mi pare che ad iniziarlo fu uno tra dissonance e fu^2. Così, tanto per curiosità, non è che qualcuno sa a quale topic faccio riferimento? Lo so che è la tipica manifestazione del mio contorsionismo mentale, però non lo trovo.
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4378 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Re: Dimostrazione di una proposizione di Teoria degli Insiem

Messaggioda Martino » 16/10/2011, 00:29

Forse parli di questo?
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4615 di 13078
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite