Salve a tutti. Ho questo problema:
"Provare che per ogni numero intero \( \displaystyle {n}\ge{2} \), si ha \( \displaystyle {\sqrt[{{n}}]{{{n}!}}}\lt\frac{{{n}+{1}}}{{2}} \)" .
Essendoci una disequazione in \( \displaystyle {n} \) numero intero, ho pensato che si potesse dimostrarla con il principio di induzione. Quindi ipotizzando che sia vera per \( \displaystyle {n} \), provo a dimostrare che sia vera per \( \displaystyle {n}+{1} \).
\( \displaystyle {\sqrt[{{n}+{1}}]{{{n}+{1}}}}!\lt\frac{{{n}+{2}}}{{2}} \)
Il primo membro può essere scritto come \( \displaystyle {\sqrt[{{n}+{1}}]{{{n}!}}}\cdot{\sqrt[{{n}+{1}}]{{{n}+{1}}}} \).
Per ogni \( \displaystyle {n} \) si ha che \( \displaystyle {\sqrt[{{n}+{1}}]{{{n}!}}} \) è minore di \( \displaystyle {\sqrt[{{n}}]{{{n}!}}} \) , che per ipotesi è minore di \( \displaystyle \frac{{{n}+{1}}}{{2}} \). Quindi
\( \displaystyle {\sqrt[{{n}+{1}}]{{{n}!}}}\lt\frac{{{n}+{1}}}{{2}} \).
E' solo che quella parte è moltiplicata per un'altra radice, quindi non so più come andare avanti..
Grazie mille dell'aiuto, sempre prezioso.
[mod="@melia"]Ti ho corretto le radici e ho tolto le tue precisazioni, altrimenti il testo risultava di difficile comprensione, spero di non aver fatto pasticci[/mod]