dimostrazione.... programmazione lineare

Messaggioda Raphael » 13/11/2008, 17:58

Ciao a tutti, mi trovo alle prese con una dimostrazione, provo a farla ma riesco sempre e solo ad arrivare a dimostrare la dualità debole... e non la tesi.

Ecco il testo:

Sia \( \displaystyle {x} \) una soluzione accettabile e \( \displaystyle \pi \) la sua duale del problema \( \displaystyle \min{{c}}^{{t}}{x} \): \( \displaystyle {A}{x}\ge{b} \), \( \displaystyle {x}\ge{0} \) e sia \( \displaystyle \alpha\ge{1} \). Allora se \( \displaystyle {x}_{{j}}{\left({\pi}^{{t}}{A}_{{j}}-{c}_{{j}}\right)}={0} \) e \( \displaystyle \pi_{{i}}\ne{0}\rightarrow{{a}_{{i}}^{{t}}}{x}\le\alpha{b}_{{i}} \) si ha che \( \displaystyle {{c}}^{{t}}{x}\le\alpha{\pi}^{{t}}{b} \)

Io ho provato partendo dal fatto che se \( \displaystyle {x}_{{j}}{\left({\pi}^{{t}}{A}_{{j}}-{c}_{{j}}\right)}={0} \) allora ho che \( \displaystyle {x}_{{j}}={0} \) oppure \( \displaystyle {\pi}^{{t}}{A}_{{j}}-{c}_{{j}}={0} \) ma da qui se faccio un po' di conti arrivo solo alla disuguaglianza già affermata nel teorema di dualità debole... quindi non riesco ad arrivare alla tesi, potreste aiutarmi? grazie
Raphael
Junior Member
Junior Member

Torna a Analisi Numerica e Ricerca Operativa