Discontinuità

Messaggioda cmfg.argh » 11/12/2006, 15:46

Come faccio a studiare le discontinuità della funzione:

\( \displaystyle {y}=\frac{{{{x}}^{{2}}}}{{{\left|{x}-{2}{m}\right|}+{m}}} \)

Grazie in anticipo.......

CMFG
cmfg.argh
Junior Member
Junior Member

Re: Discontinuità

Messaggioda nicola de rosa » 11/12/2006, 15:51

cmfg.argh ha scritto:Come faccio a studiare le discontinuità della funzione:

\( \displaystyle {y}=\frac{{{{x}}^{{2}}}}{{{\left|{x}-{2}{m}\right|}+{m}}} \)

Grazie in anticipo.......

CMFG

se \( \displaystyle {m}\gt{0} \) la funzione non presenta alcuna discontinuità perchè \( \displaystyle {\left|{x}-{2}{m}\right|}+{m}\gt{0}\forall{x}\in\mathbb{R} \)
Se \( \displaystyle {m}\lt{0} \) la funzione presenta delle discontinuità , in particolare va imposto che \( \displaystyle {\left|{x}-{2}{m}\right|}+{m}\ne{0}\to{x}\ne{m},{x}\ne{3}{m} \) ed in \( \displaystyle {x}={m},{x}={3}{m} \) la funzione presenta discontinuità di seconda specie
Se \( \displaystyle {m}={0} \) la funzione diventa \( \displaystyle {y}=\frac{{{x}}^{{2}}}{{{\left|{x}\right|}}} \) e tale funzione presenta in \( \displaystyle {x}={0} \) una discontinuità di terza specie poichè \( \displaystyle \lim_{{{x}\to{{0}}^{+}}}\frac{{{x}}^{{2}}}{{x}}=\lim_{{{x}\to{{0}}^{{-}}}}\frac{{{x}}^{{2}}}{{-{x}}}={0} \)
nicola de rosa
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda cmfg.argh » 11/12/2006, 16:05

Grazie mille.... Io avevo fatto un altro procedimento in classe ma volevo un'altro parere..
Avevo fatto i tre casi:
x>2m
X=2m
x>2m
ma poi ho lasciato perdere perchè mi sembrava troppo lungo..... Allora avevo pensato un procediemnto simile al tuo ma non ne ero convinto e invece...... MI HAI ILLUMINATO D'IMMENSO!!!!
Grazie ancora....
cmfg.argh
Junior Member
Junior Member

Torna a Secondaria II grado