domanda ai docenti(sopratutto quelli più giovani)

Messaggioda kekko89 » 28/06/2008, 12:43

Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!
kekko89
Average Member
Average Member

Re: domanda ai docenti(sopratutto quelli più giovani)

Messaggioda enomis » 28/06/2008, 17:05

kekko89 ha scritto:Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.

A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se in precenza, per motivi di incompatibilità con la frequenza alla ssis, avevo rifiutato alcune proposte.
Nel 2005-06 ho avuto il primo incarico annuale presso un liceo scientifico per la A049 (matematica e fisica). Nel maggio 2006 mi sono abilitato nella A049. Nel 2006-07 ho avuto un altro incarico annuale di matematica e fisica presso lo stesso liceo scientifico. Nel maggio 2007 ho conseguito l'abilitazione per la A042 (informatica).
A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.

La mia nomina in ruolo è pertanto dovuta ad una serie di circostanze, per certi versi praticamente irripetibile. Mi spiego meglio: nella mia provincia io e i colleghi che avevamo il titolo per insegnare nella A049, abbiamo sempre lavorato in tale classe di concorso. Nella A047 lavoravano per lo più laureati in ingegneria che non avevano il titolo per l'accesso alla A049.
Costoro però non si sono abilitati con la ssis ma tramite il corso speciale abilitante previsto dal dm 85/05.
Per una questione giuridicamente complicata che non sto qui a spiegare (e su cui non è stata ancora posta definitivamente la parola fine), il Ministero non ha permesso a costoro di inserirsi in graduatoria a pieno titolo per l'a.s. 2007/2008. Ne consegue che le immissioni in ruolo che sarebbero potute essere destinate a loro sono state assegnate scorrendo a oltranza la graduatoria.
enomis
Junior Member
Junior Member

Messaggioda kekko89 » 28/06/2008, 17:14

ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?
kekko89
Average Member
Average Member

Messaggioda enomis » 28/06/2008, 17:31

kekko89 ha scritto:ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?

Certo, basta inserirsi nelle graduatorie di istituto di III fascia (docenti privi di abilitazione ma in possesso del titolo valido per accedere a quella classe di concorso).

Io ho frequentato la ssis negli anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006 e ho svolto una supplenza breve nell'aprile 2005 e una supplenza da settembre fino al termine delle lezioni nel 2005/2006.

Il servizio contemporaneo alla ssis non è però valutabile, una volta abilitato, nelle graduatorie permanenti (oggi graduatorie ad esaurimento). Tuttavia esso è pianemente valutabile ai fini pensionistici e ai fini della progressione di carriera.
enomis
Junior Member
Junior Member

Messaggioda franced » 02/07/2008, 18:07

kekko89 ha scritto:ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?

Certo: il titolo per insegnare è la laurea (V.O. oppure spec/magistrale).
Il titolo per poter passare in ruolo è l'abilitazione che, attualmente, si
consegue solo con la SSIS.
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... atica.html
franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda franced » 02/07/2008, 18:12

enomis ha scritto:
Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.

A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.

Hai molta fortuna, ma di quale provincia si tratta?
Scommetto che abiti al nord!
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda franced » 02/07/2008, 18:19

kekko89 ha scritto:
Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

Dipende MOLTO dalla provincia.
Al sud le cose non sono messe tanto bene.
Ma anche il centro non scherza tanto (io sono nella prov. di pisa e la grad è affollata..)

Comunque se uno non è di ruolo non significa che fa le supplenza brevi (tipo 1 mese)
e basta.
Quando sei "alto" in graduatoria ti toccano le cattedre annuali (alcune fino al 30 giugno,
altre fino al 31 agosto): non sei fisso nel senso che cambi scuola di anno in anno.
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda enomis » 02/07/2008, 18:25

franced ha scritto:
enomis ha scritto:

A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.

Hai molta fortuna, ma di quale provincia si tratta?
Scommetto che abiti al nord!

Sardegna - Nuoro.
Ma si è trattato di una circostanza dovuta ad una situazione irripetibile. Vale a dire al blocco della spendibilità delle abilitazioni conseguite mediante il corso speciale indetto ai sensi del dm 85.
Vale a dire che se non fossi passato quest'anno, avrei dovuto attendere un bel po' dato che dal 2008/2009 le graduatorie saranno affollate a causa dell'elevato numero di docenti che, per motivi di diritto amministrativo, quest'anno sono rimasti al palo, ma che saranno tutti presenti per il prossimo anno scolastico.
enomis
Junior Member
Junior Member

Messaggioda franced » 02/07/2008, 18:34

enomis ha scritto:Sardegna - Nuoro.
Ma si è trattato di una circostanza dovuta ad una situazione irripetibile. Vale a dire al blocco della spendibilità delle abilitazioni conseguite mediante il corso speciale indetto ai sensi del dm 85.
Vale a dire che se non fossi passato quest'anno, avrei dovuto attendere un bel po' dato che dal 2008/2009 le graduatorie saranno affollate a causa dell'elevato numero di docenti che, per motivi di diritto amministrativo, quest'anno sono rimasti al palo, ma che saranno tutti presenti per il prossimo anno scolastico.

Ah, non me l'aspettavo, in Sardegna!
Complimenti, bellissima regione!

Hai intenzione di passare alla 49?

Il brutto della 47 è che insegni nelle scuole professionali e negli istituti tecnici.
Sì, uno può insegnare anche allo scientifico, ma solo al biennio..
Francesco Daddi

Visita il mio sito:

franced
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda kekko89 » 02/07/2008, 18:48

ah..quindi per insegnare al triennio scientifico/classico ci vuole un'ulteriore abilitazione? ma la differenza tra la cattedra fino al 30 giugno,o al 30 agosto,qual'è? Solo lo che il secondo viene pagato due mesi in più e il primo no?
kekko89
Average Member
Average Member

Prossimo

Torna a Docenti