domanda ai docenti(sopratutto quelli più giovani)

Messaggioda kekko89 » 28/06/2008, 12:43

Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!
kekko89
Average Member
Average Member

Re: domanda ai docenti(sopratutto quelli più giovani)

Messaggioda enomis » 28/06/2008, 17:05

kekko89 ha scritto:Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.

A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se in precenza, per motivi di incompatibilità con la frequenza alla ssis, avevo rifiutato alcune proposte.
Nel 2005-06 ho avuto il primo incarico annuale presso un liceo scientifico per la A049 (matematica e fisica). Nel maggio 2006 mi sono abilitato nella A049. Nel 2006-07 ho avuto un altro incarico annuale di matematica e fisica presso lo stesso liceo scientifico. Nel maggio 2007 ho conseguito l'abilitazione per la A042 (informatica).
A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.