kekko89 ha scritto:Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

kekko89 ha scritto:ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?

kekko89 ha scritto:ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?

enomis ha scritto:
Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.
A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.

kekko89 ha scritto:
Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

franced ha scritto:enomis ha scritto:
Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.
A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.
Hai molta fortuna, ma di quale provincia si tratta?
Scommetto che abiti al nord!

enomis ha scritto:Sardegna - Nuoro.
Ma si è trattato di una circostanza dovuta ad una situazione irripetibile. Vale a dire al blocco della spendibilità delle abilitazioni conseguite mediante il corso speciale indetto ai sensi del dm 85.
Vale a dire che se non fossi passato quest'anno, avrei dovuto attendere un bel po' dato che dal 2008/2009 le graduatorie saranno affollate a causa dell'elevato numero di docenti che, per motivi di diritto amministrativo, quest'anno sono rimasti al palo, ma che saranno tutti presenti per il prossimo anno scolastico.

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti