kekko89 ha scritto:Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

kekko89 ha scritto:ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?

kekko89 ha scritto:ma si può iniziare a fare supplenze ancora prima di finire la siss?

enomis ha scritto:
Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.
A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.

kekko89 ha scritto:
Quanto difficile è,per i neolaureati,riuscire ad avere una cattedra fissa?o semplicemente riuscire ad insegnare in una scuola pubblica (intendo alle superiori).. Grazie!

franced ha scritto:enomis ha scritto:
Dipende dalla provincia in cui operi, dal momento storico più o meno favorevole, dalle classi di concorso per cui sei abilitato, dalle scelte fatte (decidere se fare la ssis subito dopo laureati o attendere le sanatorie ministeriali) e anche da una certa dose di fortuna.
A me è andata abbastanza bene: sono nato nel 1979, nel 2004 mi sono laureato in matematica. Ho fatto la prima supplenza breve nell'aprile 2005, anche se A sorpresa il 29 agosto 2007 ho ottenuto la nomina di ruolo nella A047. Dico a sorpresa perchè, avendo sempre insegnato nella A049 e avendo messo i 30 punti spettanti per il corso ssis in tale classe di concorso, nella A047 avevo un punteggio assai basso.