domande semplici di teoria sui vettori

Messaggioda cherry8490 » 01/02/2010, 21:15

ciao a tutti,
ho due domande davvero banali sulla teoria dei vettori, non pensate male...solo che non vorrei entrare in crisi all'esame e vorrei (almeno su certi concetti) avere la padronanza nel dettaglio.

1-che differenza c'è tra v e |v| ?
cioè il primo fa riferimento alle componenti e il secondo al modulo (che poi si calcola con le componenti), però vorrei sapere se c'è un modo più preciso per definirne la differenza.

2-perchè spesso negli esercizi si calcola v.v=|v|alla seconda?
e inoltre perchè si arriva a questi risultati per i versori fondamentali? i.j=0 ; i.k=0 ; j.k=0

ps il puntino sta per il prodotto scalare

grazie a tutti!
cherry8490
New Member
New Member

Re: domande semplici di teoria sui vettori

Messaggioda Sergio » 01/02/2010, 21:37

cherry8490 ha scritto:1-che differenza c'è tra v e |v| ?
cioè il primo fa riferimento alle componenti e il secondo al modulo (che poi si calcola con le componenti), però vorrei sapere se c'è un modo più preciso per definirne la differenza.

Che differenza c'è tra Golia e la sua statura? E tra l'equatore e la sua lunghezza?
\( \displaystyle {v} \) è un vettore, \( \displaystyle {\left|{v}\right|} \) è la sua lunghezza, detta norma.

cherry8490 ha scritto:2-perchè spesso negli esercizi si calcola v.v=|v|alla seconda?

Perché \( \displaystyle {\left|{v}\right|} \) è definito come \( \displaystyle \sqrt{{{v}.{v}}} \)

cherry8490 ha scritto:e inoltre perchè si arriva a questi risultati per i versori fondamentali? i.j=0 ; i.k=0 ; j.k=0

Perché sono ortogonali.
"Se vuoi un anno di prosperità coltiva del riso. Se vuoi dieci anni di prosperità pianta degli alberi. Se vuoi cento anni di prosperità istruisci degli uomini" (proverbio cinese). E invece... http://www.matematicamente.it/forum/post236293.html#236293
Sergio
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda cherry8490 » 01/02/2010, 21:56

grazie mille...l'ultima me l'ero persa perchè ero concentrata sul resto..scusa ancora le domande banali...ancora grazie
cherry8490
New Member
New Member

Torna a Geometria e algebra lineare