Domande su anelli e ideali

Messaggioda Chadwick » 20/01/2010, 16:54

Ho grosse difficoltà con l'algebra. Me ne rendo conto, ma il problema è che non riesco proprio a capirla. La teoria la so, nel senso che la so, ma non la capisco, infatti quando mi trovo davanti alla maggior parte degli esercizi, non so come risolverli perchè non so che via posso prendere per trovare la soluzione. Riporto degli esercizi per avere un esempio a disposizione.

1) Che vuol dire definire un morfismo di anelli?

Es. Sia \( \displaystyle {A}={\left\lbrace{\left(\matrix{{a}+{b}&{b}\\{b}&{a}}\right)}{\mid}{a},{b}\in\mathbb{Q}\right\rbrace} \) ; posto \( \displaystyle \omega=\frac{{{1}-\sqrt{{{5}}}}}{{2}} \), si mostri che l'applicazione \( \displaystyle {f{:}}{A}\to\mathbb{R} \) tale che \( \displaystyle {\left(\matrix{{a}+{b}&{b}\\{b}&{a}}\right)}\to{a}+{b}\omega \) definisce un morfismo di anelli.

2) Vedere se un ideale è principale e trovare un suo generatore.

Es. In \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{x}\right]} \), \( \displaystyle {I}={\left({{x}}^{{2}}-{1}\right)}\cup{\left({{x}}^{{2}}+{3}{x}+{2}\right)} \) è un ideale principale e determinare un suo generatore.

Grazie a http://www.matematicamente.it/forum/ide ... tml#364005, credo di aver capito intanto che \( \displaystyle {I}={\left({x},{1}\right)} \), che è l'insieme di tutti i polinomi con termine noto non nullo; ma ora come vedo se è principale? L'ideale generato da (x,1) non è un generatore?!

3) Vedere se un ideale è massimale.

Es. In riferimento al punto 2), devo vedere se \( \displaystyle \frac{{\mathbb{Q}{\left[{x}\right]}}}{{I}} \) è un campo e so che lo è \( \displaystyle \Leftrightarrow \) \( \displaystyle {I} \) è massimale.

Ma come faccio a capire se è massimale?

C'è qualcuno che mi può dare una mano?

Non tanto per l'esame in sè, quanto proprio per riuscire a capirci qualcosa.

Grazie!
Chadwick
Starting Member
Starting Member

Re: Domande su anelli e ideali

Messaggioda misanino » 20/01/2010, 22:08

Chadwick ha scritto:
1) Che vuol dire definire un morfismo di anelli?

Es. Sia \( \displaystyle {A}={\left\lbrace{\left(\matrix{{a}+{b}&{b}\\{b}&{a}}\right)}{\mid}{a},{b}\in\mathbb{Q}\right\rbrace} \) ; posto \( \displaystyle \omega=\frac{{{1}-\sqrt{{{5}}}}}{{2}} \), si mostri che l'applicazione \( \displaystyle {f{:}}{A}\to\mathbb{R} \) tale che \( \displaystyle {\left(\matrix{{a}+{b}&{b}\\{b}&{a}}\right)}\to{a}+{b}\omega \) definisce un morfismo di anelli.

Consideriamo questo primo esercizio.
Prendi 2 elementi \( \displaystyle {x},{y}\in{A} \), cioè \( \displaystyle {x}={\left(\matrix{{a}+{b}&{b}\\{b}&{a}}\right)} \) e \( \displaystyle {y}={\left(\matrix{{c}+{d}&{d}\\{d}&{c}}\right)} \) con \( \displaystyle {a},{b},{c},{d}\in\mathbb{Q} \)
Per mostrare che hai un morfismo di anelli devi mostrare che:
1.\( \displaystyle {f{{\left({x}+{y}\right)}}}={f{{\left({x}\right)}}}+{f{{\left({y}\right)}}} \)
2. \( \displaystyle {f{{\left({x}\cdot{y}\right)}}}={f{{\left({x}\right)}}}\cdot{f{{\left({y}\right)}}} \)
3. \( \displaystyle {f{{\left({0}\right)}}}={0} \)
4. \( \displaystyle {f{{\left({i}{d}\right)}}}={1} \)
misanino
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Chadwick » 21/01/2010, 09:08

quindi devo semplicemente applicarne la definizione!

Grazie :oops:

Per quanto riguarda l'ideale massimale, vorrei capire se basta applicare anche in questo caso la definizione, perchè potrei sfruttare il fatto che in un anello commutativo, ogni ideale massimale è un ideale primo?
Chadwick
Starting Member
Starting Member

Messaggioda misanino » 21/01/2010, 10:20

Chadwick ha scritto:Per quanto riguarda l'ideale massimale, vorrei capire se basta applicare anche in questo caso la definizione, perchè potrei sfruttare il fatto che in un anello commutativo, ogni ideale massimale è un ideale primo?

Dipende dall'esercizio.
In alcuni casi si può sfruttare la definizione.
In altri si può vedere se l'anello di partenza quozientato con l'ideale dà un campo
misanino
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Chadwick » 21/01/2010, 10:50

misanino ha scritto:In alcuni casi si può sfruttare la definizione.

E' questo che non mi riesce. So che un ideale \( \displaystyle {I} \) di un anello \( \displaystyle {A} \) si dice massimale se e solo se è proprio, cioè \( \displaystyle {I}\ne{A} \), e i soli ideali compresi tra \( \displaystyle {I} \) ed \( \displaystyle {A} \) sono \( \displaystyle {I} \) stesso ed \( \displaystyle {A} \). Ma come faccio a capirlo?
Chadwick
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 21/01/2010, 11:10

Chadwick ha scritto:Ma come faccio a capirlo?
Per esempio prova a dimostrare che se \( \displaystyle {p} \) è un numero primo l'ideale \( \displaystyle {p}\mathbb{Z} \) di \( \displaystyle \mathbb{Z} \) è massimale. Se hai voglia di farlo, ti consiglio di seguire questi passi:

Lemma 1. Ogni ideale di \( \displaystyle \mathbb{Z} \) è del tipo \( \displaystyle {n}\mathbb{Z} \) per qualche \( \displaystyle {n}\in\mathbb{Z} \).

Lemma 2. Dire \( \displaystyle {n}\mathbb{Z}\subseteq{m}\mathbb{Z} \) è equivalente a dire che \( \displaystyle {m} \) divide \( \displaystyle {n} \).

Proposizione. Se \( \displaystyle {p} \) è un numero primo l'ideale \( \displaystyle {p}\mathbb{Z} \) di \( \displaystyle \mathbb{Z} \) è massimale.
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Chadwick » 22/01/2010, 09:54

Le dimostrazioni di questi lemmi li ho anche sugli appunti di lezione, però si riferiscono soltanto a \( \displaystyle \mathbb{Z} \). Ma valgono anche per \( \displaystyle \mathbb{Q} \)?
Chadwick
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Paolo90 » 22/01/2010, 10:14

Chadwick ha scritto:Le dimostrazioni di questi lemmi li ho anche sugli appunti di lezione, però si riferiscono soltanto a \( \displaystyle \mathbb{Z} \). Ma valgono anche per \( \displaystyle \mathbb{Q} \)?

\( \displaystyle \mathbb{Q} \) è un campo, quindi non possiede ideali propri.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Chadwick » 22/01/2010, 10:41

Quindi \( \displaystyle \mathbb{Q} \) e a maggior ragione \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{x}\right]} \), che contiene \( \displaystyle \mathbb{Q} \), non hanno ideali massimali, giusto?

Perciò \( \displaystyle \frac{{\mathbb{Q}{\left[{x}\right]}}}{{I}} \), qualunque sia \( \displaystyle {I} \), non è mai un campo?
Chadwick
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Paolo90 » 22/01/2010, 10:45

Chadwick ha scritto:Quindi \( \displaystyle \mathbb{Q} \) e a maggior ragione \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{x}\right]} \), che contiene \( \displaystyle \mathbb{Q} \), non hanno ideali massimali, giusto?

Perciò \( \displaystyle \frac{{\mathbb{Q}{\left[{x}\right]}}}{{I}} \), qualunque sia \( \displaystyle {I} \), non è mai un campo?

\( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{X}\right]} \) è un anello (di polinomi) a coefficienti in un campo. Ma \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{X}\right]} \) non è un campo, poichè sono invertibili solo i polinomi costanti (che sono per l'appunto gli elementi di \( \displaystyle \mathbb{Q} \)).

Quindi di \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{X}\right]} \) si possono trovare gli ideali (che per altro sono tutti principali, visto che è un PID).

Chiaro? Se hai ancora dubbi chiedi, siamo qui.
"Immaginate un bravo matematico come qualcuno che ha preso dal tenente Colombo per le doti investigative, da Baudelaire per l’ispirazione, dal montatore Faussone per il rigore e l’amore per “le cose ben fatte”, da Ulisse per la curiosità, l’ardimento e l’insaziabilità di conoscenza." (AC)
Paolo90
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta