lisdap ha scritto:Salve, quando si parla di sforzo nel punto \( \displaystyle {P} \), che il mio libro definisce come \( \displaystyle \lim_{{\Delta{S}\to{0}}}\frac{{\Delta{\vec{{F}}}}}{{\Delta{S}}} \), non si sta facendo altro che considerare la forza applicata nel punto \( \displaystyle {P} \)?

Faussone ha scritto:lisdap ha scritto:Salve, quando si parla di sforzo nel punto \( \displaystyle {P} \), che il mio libro definisce come \( \displaystyle \lim_{{\Delta{S}\to{0}}}\frac{{\Delta{\vec{{F}}}}}{{\Delta{S}}} \), non si sta facendo altro che considerare la forza applicata nel punto \( \displaystyle {P} \)?
Non direi, se la forza fosse applicata veramente in un punto lo sforzo in quel punto sarebbe infinito, non pari ad \( \displaystyle {F} \).

Faussone ha scritto:A me sembra che quello che non ti è chiaro non è l'aspetto fisico ma matematico: sembra non hai confidenza con il concetto di limite.
Forse non te ne sei reso conto ma il tuo dubbio infatti è lo stesso che dovresti avere riguardo il concetto di derivata di una funzione: la derivata di una funzione \( \displaystyle {F}{\left({x}\right)} \) è il limite per \( \displaystyle \Delta{x}\to{0} \) di \( \displaystyle \frac{{\Delta{F}}}{{\Delta{x}}} \), hai chiaro questo o anche qui hai il dubbio su quanto debba essere piccolo \( \displaystyle \Delta{x} \), o sul fatto che il \( \displaystyle \Delta{F} \) dipenda da \( \displaystyle \Delta{x} \)? Hai chiaro che la derivata è una funzione di \( \displaystyle {x} \) anche lei quindi è definita in ogni punto e non un su un certo \( \displaystyle \Delta{x} \)?
Bene, il discorso è analogo nel caso dello sforzo.

. Penso che la cosa che abbia stravolto i miei ragionamenti è che non avevo in testa l'ipotesi che il corpo è continuo nel senso che i suoi punti sono in corrispondenza biunivoca con gli elementi di \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{3}} \), per cui non riuscivo a capacitarmi, senza fare queste ipotesi, del concetto di limite applicato in questo caso.

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Visitano il forum: Matrix Mate e 0 ospiti