da ViciousGoblin » 07/04/2009, 10:55
@dissonance La tua ultima idea alternativa mi sembra una riproposizione della precedente in cui data una parte \( \displaystyle {A} \) di \( \displaystyle \mathbb{N} \) gli associ la serie
formale \( \displaystyle \sum_{{{n}\in{A}}}{{X}}^{{n}} \). L'unica differenza e' che, associando ad \( \displaystyle {A} \) il numero reale \( \displaystyle \sum_{{{n}\in{A}}}{{\left(\frac{{1}}{{2}}\right)}}^{{n}} \) (in maniera surgettiva) riesci
a dimostrare che le parti di \( \displaystyle \mathbb{N} \) hanno cardinalita' maggiore della cardinalita' dell'intervallo \( \displaystyle \]{0},{1}{\left[\right.} \), e quindi piu' che numerabile.
In effetti, pero', la prima cosa che viene in mente (soprattutto se si pensa istintivamente allo spazio \( \displaystyle {{l}}^{\infty} \)) e' di fare come dissonance, ma la cosa sembra meno
facile di quanto non ci si aspetti. Pensandoci e ripensandoci (durante i miei spostamenti in macchina ...) mi e' venuto in mente un'altra idea (simile) che vi propongo.
Prendiamo per semplicita' i coefficienti in \( \displaystyle \mathbb{Q} \) (che e' numerabile) e cerchiamo di dimostrare che la dimensione di \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{\left[{X}\right]}\right]} \) e' piu' che numerabile.
Supponiamo per assurdo che \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{\left[{X}\right]}\right]} \) abbia una base numerabile \( \displaystyle \phi_{{1}},\ldots,\phi_{{n}},\ldots \). Allora per ogni \( \displaystyle {n} \) l'insieme
\( \displaystyle {F}_{{n}}={\left\lbrace{\sum_{{{k}={1}}}^{{n}}}{q}_{{i}}\phi_{{i}},{q}_{{i}}\in\mathbb{Q}\right\rbrace} \) e' numerabile (prodotto finito di insiemi numerabili), da cui
\( \displaystyle {F}\:=\bigcup{F}_{{n}} \) e' numerabile.
Ma se le \( \displaystyle \phi_{{i}} \) sono una base, allora \( \displaystyle {F}=\mathbb{Q}{\left[{\left[{X}\right]}\right]} \) da cui \( \displaystyle \mathbb{Q}{\left[{\left[{X}\right]}\right]} \) sarebbe numerabile.
Ma questo non e' possibile dato che, ragionando come dissonance, ha almeno la cardinalita' delle parti di \( \displaystyle \mathbb{N} \).
Che ne dite?
You are in a comfortable tunnel like hall.
To the east there is a round green door.
>OPEN DOOR
>GO EAST