Dubbi latex

Messaggioda baldo89 » 08/02/2012, 12:47

ciao,
stando alla guida di Lorenzo Pantieri, se voglio inserire una figura devo utilizzare il seguente comando:
Codice: Seleziona tutto
\begin{figure}[h]
\begin{center}
\includegraphics[scale=0.8]{bimodaleGRB.pdf}
\caption[Distribuzione bimodale della durata dei GRB]{Possibile distribuzione bimodale della durata dei GRB (Mazets et al. 1981b)}
\end{center}
\end{figure} 

Scrivendo in particolare il comando \begin{figure}[h] , l'immagine dovrebbe essere messa nel punto del testo in cui do il comando.... tuttavia mi viene messa in fondo al capitolo... perchè? io uso pdflatex, il mio compilatore è texmaker
"Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso più levigato o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me."Newton
baldo89
Average Member
Average Member

Re: Dubbi latex

Messaggioda Raptorista » 08/02/2012, 13:04

L'opzione [h] è solo un suggerimento che tu dai al compilatore, gli stai gentilmente chiedendo di mettere l'immagine lì, se non è di troppo disturbo.
Puoi anche chiederlo con più insistenza, con l'opzione [h!], ma rimane sempre un suggerimento, non un ordine.
LaTeX lo considera e poi fa, comunque, quello che ritiene più giusto; in altre parole, l'immagine viene già messa nel punto migliore, e di solito ogni intervento manuale peggiora la situazione, spesso per ragioni incomprensibili a noi che di tipografia siamo inesperti.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo

Immagine
Raptorista
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gi8 » 08/02/2012, 13:05

Prova a mettere [htpb] al posto di [h]
Gi8
Advanced Member
Advanced Member

Torna a Generale