Ho trovato un teorema che afferma il seguente:
L'insieme \( \displaystyle {\left[{0},{1}\right]} \) di numeri reali è infinito e non numerabile.
Nella dimostrazione pero ho incontrato qualche problema , la posto.
Dim:
Supponiamo per assurdo \( \displaystyle {\left[{0},{1}\right]} \) numerabile, il che significa dire che esiste una corrispondenza biunivoca tra [0,1] e \( \displaystyle \mathbb{N} \), dunque sia \( \displaystyle {x}_{{{n}}}:\mathbb{N}\rightarrow{\left[{0},{1}\right]} \) successione biunivoca in questione.
Sia \( \displaystyle {\left[{a}_{{{1}}},{b}_{{{1}}}\right]} \) un intervallo di numeri contenuto in \( \displaystyle {\left[{0},{1}\right]} \) con \( \displaystyle {a}_{{{1}}}\lt{b}_{{{1}}} \) e \( \displaystyle {x}_{{{1}}}\notin{\left[{a}_{{{1}}},{b}_{{{1}}}\right]} \).
Sia ora \( \displaystyle {\left[{a}_{{{2}}},{b}_{{{2}}}\right]}\subset{\left[{a}_{{{1}}},{b}_{{{1}}}\right]} \) con \( \displaystyle {a}_{{{2}}},{b}_{{{2}}} \) e \( \displaystyle {x}_{{{2}}}\notin{\left[{a}_{{{2}}},{b}_{{{2}}}\right]} \).E cosi via , fino ad ottenere una successione di intervalli \( \displaystyle {\left[{a}_{{{n}}},{b}_{{{n}}}\right]} \) tale che \( \displaystyle {x}_{{{n}}}\notin{\left[{a}_{{{n}}},{b}_{{{n}}}\right]}\forall{n}\in\mathbb{N} \).
Di conseguenza l'intersezione di questi intevalli , non contenendo nessun termine della successione , ed essendo \( \displaystyle {\left[{0},{1}\right]} \) l'insieme dei termini di \( \displaystyle {x}_{{{n}}} \), risulta essere vuota.Ma ciò è assurdo poichè posto M=sup(\( \displaystyle {a}_{{{n}}} \)),risulta \( \displaystyle {a}_{{{n}}}\le{M}\le{b}_{{{n}}}\forall{n}\in\mathbb{N} \).
L'ultima parte della dim cioè a partire da quando parla dell'intersezione non mi è chiara , qualcuno potrebbe gentilmente chiarlmela o postare una dimostrazione alternativa al teorema ?Grazie mille a chi risponderà