Dubbio su classi di una relazione di equivalenza...

Messaggioda Howard_Wolowitz » 03/02/2012, 11:22

Ciao a tutti e buona mattinata.
Ho un dubbio riguardo la seguente relazione di equivalenza:
\( \displaystyle R := \{(a,b) \mid aRb \Leftrightarrow 2 \mid a+b\}= \{(a,b) \mid aRb \Leftrightarrow a+b=2q,q \in \mathbb{Z}\} \subseteq \mathbb{Z}x\mathbb{Z} \)
Un esercizio mi chiede di trovare le classi di equivalenza originate dalla stessa ed io ho ipotizzato siano le classi di resto \( \displaystyle {[0]}_{R} \) e \( \displaystyle {[1]}_{R} \) .
Pur non riferendosi alla relazione di congruenza è corretto chiamarle classi di resto?
In quanto a teoria so che una classe di equivalenza per una relazione \( \displaystyle R \) su \( \displaystyle \mathbb{A} \) insieme è definita come \( \displaystyle {[a]}_{R}=\{a \in \mathbb{A} \mid aRx\} \) quindi le classi di equivalenza della relazione da me esposta sopra dovrebbero essere uguali a \( \displaystyle {[a]}_{R}=\{a \in \mathbb{A} \mid a=2k-b, k \in \mathbb{Z} \} \) e dovendo pertanto essere \( \displaystyle b \) , resto delle divisioni euclidee, maggiore di 0 la classe di equivalenza in oggetto dovrebbe essere definita come \( \displaystyle {[a]}_{R}=\{q \in \mathbb{Z} \mid 2q+b\} \) con \( \displaystyle q=-k \) .
Insomma mi sento un po' tratto in inganno dal fatto che ho studiato prima le relazioni di equivalenza, poi la relazione di congruenza ed ora facendo gli esercizi sulle relazioni di equivalenza non sono sicuro di come vengono originate le classi di equivalenza quali quelle di questa relazione.
Grazie in anticipo.
Howard_Wolowitz
Starting Member
Starting Member

Re: Dubbio su classi di una relazione di equivalenza...

Messaggioda albertobosia » 03/02/2012, 13:45

devi solo fare il quoziente \((\mathbb Z\times\mathbb Z)/_{\!\!R}\)
studente di matematica a torino

assioma di tolkien: esiste un unico anello parzialmente ordinato tale che ogni altro anello totalmente ordinato è suo sottoanello.
formulazione equivalente: esiste un unico anello per incatenarli tutti.

post225595.html#p225595 ;)
albertobosia
Junior Member
Junior Member

Re: Dubbio su classi di una relazione di equivalenza...

Messaggioda GundamRX91 » 03/02/2012, 16:14

La definizione di classe di equivalenza che hai dato mi sembra corretta.
GundamRX91
Senior Member
Senior Member

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta