dubbio termochimica

Messaggioda fuce93 » 08/02/2012, 12:16

Allora il dubbio è il seguente ed è riguardo l'equazione di vant'hoff che permette di calcolarsi i valori delle costanti di equilibrio per una reazione chimica tramite l'equazione ln(k2)-ln(k1)=H/R((1/T1)-(1/T2)) insomma avete capito ora il punto è che non mi torna la dimostrazione del libro in quando esso dice che lnK1=(H/RT)+S/R quindi è come se considerasse una retta con coefficiente H/R e per la costante Q il deltaS/R a quel punto lui sottrae le due equazioni e viene fuori l'equazione di van't hoff ora il problema è che questi H,S sono tutti in condizioni standard inoltre in un esercizio che mi chiede di calcolarmi la costante di equilibrio ad una certa temperatura se uso ln(k)=(H/RT)+S/R che poi alla fine è la solita che uso anche per le condizioni standard(infatti solo il valore di T cambia) il risultato non torna e allora sono costretto a calcolarmi la k in condizioni standard e poi usando l'equazione di van't hoff mi trovo la k2,ora la domanda è dove è che sto facendo confusione e soprattutto come esce fuori questa equazione di van't hoff? grazie di aver avuto la pazienza di leggermi siete sempre gentili e mi avete tolto un sacco di dubbi!
fuce93

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia