elettronica digitale consiglio esercizio

Messaggioda anymore » 16/12/2010, 17:03

Scusatemi se vi disturbo ma ho l'esame sabato e sono in piena crisi.vorrei svolgere questo esercizio:
si voglia determinare la caratteristica ingresso uscita per \( \displaystyle {0}\lt{V}{s}\lt{V}{d}{d} \), del circuito in figura.
http://img139.imageshack.us/img139/3597/oi002p.jpg
in particolare si determini :
Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di interdizione e la zona di saturazione
Vds,Id e Vgs nel punto limite fra la zona di saturazione e la zona triodo
Vds e Id per Vgs=Vdd
Si disegni la caratteristica di trasferimento V0-Vi e si valutino i margini di rumore

Non riesco a capire come scegliere i valori se posso attribuire valori arbitrari per esempio se scelgo Vs =1 poichè èVs<Vt il mosfet sarà interdetto e la Id=0
vorrei riuscire a capire come svolgerlo
anymore
New Member
New Member

Messaggioda darinter » 17/12/2010, 16:24

E' ovvio che in base al valore dell'ingresso il circuito si comporti diversamente :).Non devi far altro che rispondere ai quesiti posti...come hai detto tu finchè l'ingresso è al di sotto della tensione di soglia la \( \displaystyle {I}_{{d}} \) è nulla ovvero il dispositivo è interdetto,aumenta un po' \( \displaystyle {V}_{{s}} \),che accade?
Penso che hai capito che questo circuito sia un invertitore,quindi almento qualitativamente conosci la caratteristica di trasferimento,insomma basati anche su questo.
darinter
Junior Member
Junior Member

Messaggioda anymore » 18/12/2010, 18:51

Ciao, esame rimandato causa neve , ho ancor aun pò di tempo per risolvere questo esercizi ma per favore aiutatemi a capirlo.Io non capisco come faccio a trovare i punti limite siccome\( \displaystyle {0}\lt{V}_{{s}}\lt{V}_{{{d}{d}}} \)devo provare per tutti i valori compresi nell'intervallo forse?.
Se poi vado avanti e metto \( \displaystyle {V}_{{s}}={2}\gt{V}_{{t}} \)
faccio l'ipotesi di n.mos in saturazione e mi trovo
\( \displaystyle {K}_{{N}}={K}_{{n}}{\left(\frac{{W}}{{L}}\right)}={1},{5}\cdot{{10}}^{{-{{3}}}}\frac{{A}}{{{V}}^{{2}}} \)
\( \displaystyle {I}_{{D}}={K}_{{N}}{{\left({V}_{{{g{{s}}}}}-{V}_{{t}}\right)}}^{{2}}={1},{215}\cdot{{10}}^{{-{{3}}}} \)
\( \displaystyle {V}_{{0}}={R}_{{D}}\cdot{I}_{{D}}={2},{5}\cdot{{10}}^{{3}}{\left({1},{215}\cdot{10}-{3}\right)}={3},{0375} \)

quindi ho\( \displaystyle {V}_{{{d}{s}}}={3},{0375};{I}_{{D}}={1},{215}\cdot{{10}}^{{-{{3}}}};{V}_{{{g{{s}}}}}={2} \)
affinchè sia saturo deve essere\( \displaystyle {V}_{{{d}{s}}}\ge{V}_{{{g{{s}}}}}-{V}_{{t}} \)

Vi prego aiutami a svolgerlo a capire i punti limite come vanno presi.
anymore
New Member
New Member

Torna a Ingegneria