Ciao, vi tedio con l'ennesima equazione logaritmica, sto cercando di farne il più possibile per prenderci la mano, ma non tutte sono immediate e il vostro aiuto è fondamentale, e per questo vi ringrazio!
Ho provato a fare questa
\( \displaystyle {{3}}^{{{\log{{x}}}}}+{100}{{x}}^{{-{\log{{x}}}}}={40} \)
e vorrei sapere se il ragionamento che ho svolto è corretto, perchè non riesco ad arrivare ai risultati,che sono \( \displaystyle {10} \), \( \displaystyle \frac{{1}}{{10}} \), \( \displaystyle {{10}}^{{\sqrt{{{1}-{\log{{3}}}}}\right.}} \) ma non so se sto sbagliandomi.
l'equazione la posso scrivere: \( \displaystyle {{3}}^{{{\log{{x}}}}}+\frac{{100}}{{{{x}}^{{{\log{{x}}}}}}}={40} \)
ora pongo il parametro \( \displaystyle {t}={{x}}^{{{\log{{x}}}}} \)
l'equazione risulta \( \displaystyle {3}{{t}}^{{2}}-{40}{t}+{100}={0} \) i cui risultati sono \( \displaystyle {x}={10} \) e \( \displaystyle \frac{{10}}{{3}} \).
ok, ora pongo
\( \displaystyle {{x}}^{{{\log{{x}}}}}={10} \)
\( \displaystyle {{x}}^{{{\log{{x}}}}}=\frac{{10}}{{3}} \)
ora le trasformo in forma logaritmica
\( \displaystyle {{\log{{x}}}}^{{{\log{{x}}}}}={\log{{10}}} \) \( \displaystyle {{\log{{x}}}}^{{2}}={\log{{10}}} \)
\( \displaystyle {{\log{{x}}}}^{{{\log{{x}}}}}={\log{{\left(\frac{{10}}{{3}}\right)}}} \) \( \displaystyle {{\log{{x}}}}^{{2}}={\log{{\left(\frac{{10}}{{3}}\right)}}} \)
fino a qui è giusta?
grazie
ciao