Ciao a tutti ragazzi. Sto facendo un esercizio sull'equazione del calore ma mi blocco su una cosa. Il problema è questo: Devo verificare che
\( \displaystyle {v}{\left({x},{t}\right)}={10}{t}+{5}{{x}}^{{2}} \) risolve
\( \displaystyle {v}_{{t}}-{v}_{{{x},{x}}}={0} \)
\( \displaystyle {v}{\left({x},{0}\right)}={5}{{x}}^{{2}} \)
Inoltre devo trovare la soluzione di
\( \displaystyle {w}_{{t}}-{w}_{{{x},{x}}}={5}{t}{{x}}^{{2}} \)
\( \displaystyle {w}{\left({x},{0}\right)}={0} \)
Questa è un'equazione del calore. La formula che uso è questa: \( \displaystyle {U}{\left({x},{t}\right)}=\frac{{1}}{\sqrt{{{4}\pi{k}{t}}}}\cdot{\int_{{-{\infty}}}^{{+\infty}}}{{e}}^{{-\frac{{{\left({x}-{y}\right)}}^{{2}}}{{{4}{k}{t}}}}}\cdot\phi{\left({y}\right)}{\left.{d}{y}\right.}+{\int_{{0}}^{{t}}}\frac{{1}}{{\sqrt{{{4}\pi{k}\cdot{\left({t}-{s}\right)}}}}}\cdot{\int_{{-{\infty}}}^{{+\infty}}}{{e}}^{{-\frac{{{\left({x}-{y}\right)}}^{{2}}}{{{4}{k}\cdot{\left({t}-{s}\right)}}}}}\cdot{f{{\left({y},{s}\right)}}}{\left.{d}{y}\right.}{d}{s} \)
Nel mio caso \( \displaystyle \phi{\left({x}\right)}={5}{{x}}^{{2}} \) e quindi diventa: \( \displaystyle {W}{\left({x},{t}\right)}=\frac{{1}}{\sqrt{{{4}\pi{t}}}}\cdot\int{{e}}^{{-\frac{{{\left({x}-{y}\right)}}^{{2}}}{{{4}{t}}}}}\cdot{5}{{y}}^{{2}}{\left.{d}{y}\right.} \)
Tengo presente che \( \displaystyle {\int_{{-{\infty}}}^{{+\infty}}}{{e}}^{{-{{z}}^{{2}}}}{\left.{d}{z}\right.}=\sqrt{{\pi}} \)
Applico la sostituzione \( \displaystyle {z}=\frac{{{x}-{y}}}{\sqrt{{{4}{t}}}} \) . Ricavo la y e ottengo \( \displaystyle {y}={x}-{2}\cdot\sqrt{{{t}}}{z} \) .
\( \displaystyle {W}{\left({x},{t}\right)}=\frac{{1}}{\sqrt{{{4}\pi{t}}}}\cdot\int{{e}}^{{-{{z}}^{{2}}}}\cdot{5}\cdot{{\left({x}-{2}\cdot\sqrt{{{t}}}{z}\right)}}^{{2}}{\left.{d}{z}\right.} \)
Ho provato ad applicare la sostituzione ma mi esce sbagliato. Qualcuno mi sa dare un suggerimento?