Equazione di ricorrenza

Messaggioda Darèios89 » 16/11/2010, 11:20

Ho dei dubbi con delle equazioni di ricorrenza, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

\( \displaystyle T(n)=5T(n/5)+n \log n \)
Io ho pensato:

\( \displaystyle \log n=m <-->2^m=n \)
\( \displaystyle T(2^m)=5T(2^m/5)+2^m/m \)
\( \displaystyle \frac{T(2^m)}{2^m}=\frac{5T(\frac{2^m}{5})}{2^m}+\frac{1}{m} \)
\( \displaystyle S(m)=\frac{T(2^m)}{2^m} \)
S(m)=5S(m/5)+1/m

Ora dovrei potere applicare qualcuno dei casi del teorema Master, ho pensato....il secondo.
Come soluzione avrei \( \displaystyle T(n)=m^{\log_{5}5}\logm=m\logm \)
\( \displaystyle T(n)=\log n \log \log n \)

Sono molto dubbioso...sono alle prime armi.

Poi avrei:

\( \displaystyle T(n)=4T(n/2)+n^2 \)
Dovrei potere applicare il teorema Master, ho scelto il secondo caso concludendo che la soluzione sia:
\( \displaystyle T(n)=n^2\logn \)


E infine due che dovrebbero risolversi con il Telescoping:
\( \displaystyle T(n)=T(n-1) + 1/n \) e l'altra
\( \displaystyle T(n)=T(n-1) + \log n \)

Su queste sono molto dubbioso, la prima dovrebbe diventare:

\( \displaystyle \sum_{i=1}^{n}f(i)=\frac{1}{i} \)

Come lo calcolo?
Sulla seconda mi blocco allo stesso punto.

[mod="Raptorista"]
Ho modificato le formule cambiando i log in \log per renderlo più leggibile. spero di non aver sbagliato a modificare
[/mod]
Darèios89
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1134 di 1987
Iscritto il: 31/01/2010, 21:38

Messaggioda hamming_burst » 17/11/2010, 00:02

Ciao,
allora ho provato a fare le prime due.
Sarebbero utili le condizioni di terminazione, ma non fa niente.

Per la seconda è perfetta per usare il Master Theorem, ho controllato il tuo risultato è corretto. Ricordati però di segnare anche il tipo di limitazione asintotica, in questo caso $\Theta(n^2*logn)$