Equazione tasso di sviluppo

Messaggioda maio.maio » 04/02/2012, 17:55

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo... Spero che questa sia la sezione giusta...

Ho questo problema da risolvere:
Quella che segue è un'equazione che descrive un tasso di crescita non lineare basato su tre parametri di base min, opt e max, (che possono rappresentare, per es., la temperatura -o altra grandezza- minima, ottimale e massima per la crescita), e da altri due parametri, k (tasso massimo di crescita) e \(\displaystyle \)\( \displaystyle \delta \), denominato 'shape parameter', che fa variare appunto la forma della curva. Ovviamente: max>opt>min. Nel mio caso specifico i tre valori di min, opt e max sono >0, mentre 0<\(\displaystyle \)\( \displaystyle \delta \)<1.

\(\displaystyle \)\( \displaystyle {y}={k}{{\left({\frac{{{\left(\max-{x}\right)}}}{{{\left(\max-{o}{p}{t}\right)}}}}{{\frac{{{\left({x}-\min\right)}}}{{{\left({o}{p}{t}-\min\right)}}}}}^{{\frac{{{\left({o}{p}{t}-\min\right)}}}{{{\left(\max-{o}{p}{t}\right)}}}}}\right)}}^{\delta} \)

Supponendo di conoscere i valori di tutti i parametri (compresi k e \(\displaystyle \)\( \displaystyle \delta \)) tranne max, e di conoscere anche il valore di y per un determinato valore di x (maggiore di opt), è possibile risolvere l'equazione in modo analitico per determinare il valore di max? Ovvero, è possibile esprimere la stessa equazione per risolvere max?

Volendo (ma immagino sia lo stesso), si può prendere in considerazione la versione semplificata dell'equazione, con min=0 e/o \( \displaystyle \delta \)=1.

Chiedo scusa se non ho utilizzato correttamente tutta la terminologia... (?)
Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione ed eventuale aiuto.
Se ho sbagliato sezione... chiedo venia...

ciao!!

Andrea
maio.maio
Starting Member
Starting Member

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali