equazioni differenziale del secondo ordine

Messaggioda smaug » 10/02/2012, 18:53

\( \displaystyle {y}{''}+{y}'-{6}={0} \)

La soluzione di questa equazione sarà data dalla somma della soluzione dell'equazione omogena più quella particolare. Quindi si procede nello scrivere \( \displaystyle {y}{''}+{y}'={6} \)

\( \displaystyle {y}{''}+{y}'={0} \) mi diventa \( \displaystyle {{z}}^{{2}}+{z}={0}\to{z}{\left({z}+{1}\right)}={0} \) da ciò segue che \( \displaystyle {y}_{{o}}{\left({x}\right)}={c}_{{1}}+{c}_{{2}}{{e}}^{{-{x}}} \)

Mentre non ho ben capito come si fa per calcolare le soluzioni dell'equazione particolare...ad esempio se invece di \( \displaystyle {6} \) ci fosse stato \( \displaystyle {3}{x}+{1} \) bisogna prendere una generica retta \( \displaystyle {A}{x}+{B} \) farne la derivata prima e seconda e sostituire ciò che viene nell'equazione data. Adesso che ho \( \displaystyle {6} \) devo prendere una costante \( \displaystyle {A} \)? mi potreste chiarire ciò? Vi ringrazio :-)
L'importante è non smettere di fare domande.
smaug
Senior Member
Senior Member

Re: equazioni differenziale del secondo ordine

Messaggioda smaug » 11/02/2012, 18:18

Ho capito ragazzi, la soluzione particolare è uguale a \( \displaystyle {y}_{\cdot}{\left({x}\right)}={6}{x} \) vero? :wink:
L'importante è non smettere di fare domande.
smaug
Senior Member
Senior Member

Re: equazioni differenziale del secondo ordine

Messaggioda ELWOOD » 11/02/2012, 19:16

si, potresti verificare il tutto se sostituisci la soluzione trovata all'interno dell'edo e guardi così se l'uguaglianza è verificata
\( \displaystyle e^{\pi \cdot i}+1=0 \)
ELWOOD
Senior Member
Senior Member

Torna a Analisi Matematica