errori in latex

Messaggioda baldo89 » 03/02/2012, 08:19

Vorrei sapere se esistono dei pacchetti latex che corregono gli errori d'italiano e in caso affermativo vorrei sapere come posso usarli.... grazie
"Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso più levigato o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me."Newton
baldo89
Average Member
Average Member

Re: errori in latex

Messaggioda albertobosia » 03/02/2012, 13:59

non è più facile prendere un editor come TeXnicCenter o Texmaker e metterci il dizionario di OpenOffice?
tra l'altro, correggere automaticamente gli errori mi sembra un'operazione troppo complessa per il \(\TeX\) (o per lo meno molto diversa da ciò per cui è stato progettato) :?
magari può esistere / esiste qualcosa per degli errori comuni, tipo correggere i perchè in perché automaticamente.
oppure potresti rileggere, di solito funziona :wink:
studente di matematica a torino

assioma di tolkien: esiste un unico anello parzialmente ordinato tale che ogni altro anello totalmente ordinato è suo sottoanello.
formulazione equivalente: esiste un unico anello per incatenarli tutti.

post225595.html#p225595 ;)
albertobosia
Junior Member
Junior Member

Messaggioda vict85 » 03/02/2012, 14:10

Penso che dipenda da cosa usi per scrivere in latex.
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda vict85 » 03/02/2012, 14:11

albertobosia ha scritto:non è più facile prendere un editor come TeXnicCenter o Texmaker e metterci il dizionario di OpenOffice?
tra l'altro, correggere automaticamente gli errori mi sembra un'operazione troppo complessa per il \(\TeX\) (o per lo meno molto diversa da ciò per cui è stato progettato) :?
magari può esistere / esiste qualcosa per degli errori comuni, tipo correggere i perchè in perché automaticamente.
oppure potresti rileggere, di solito funziona :wink:

O ancor meglio far rileggere a qualcun altro... ;-)
vict85
Cannot live without
Cannot live without

Messaggioda maxsiviero » 03/02/2012, 15:25

Texmaker (versione per Windows) sottolinea in rosso le parole sbagliate in fase di scrittura (tipo Word).
Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene.
D. Hilbert
maxsiviero
Senior Member
Senior Member

Messaggioda retrocomputer » 03/02/2012, 15:58

albertobosia ha scritto:non è più facile prendere un editor come TeXnicCenter o Texmaker e metterci il dizionario di OpenOffice?

L'ho appena provato e devo dire che sembra cavarsela bene: ho trovato 5 errori in 70 pagine già rilette :smt023 Inoltre ignora abbastanza il codice Latex.

Per scrivere uso Notepad++ che avrebbe un plugin per il controllo ortografico basato su Aspell, ma purtroppo non mi distingue tra codice e testo, e aggiungere il codice al dizionario non mi sembra la soluzione ideale... Invece Aspell, utilizzato da solo, non attraverso il plugin, distingue il codice correttamente.
retrocomputer
Average Member
Average Member

Messaggioda baldo89 » 03/02/2012, 16:21

Io ho texmaker per ubuntu! come posso includere il dizionario di open office?
"Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso più levigato o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me."Newton
baldo89
Average Member
Average Member

Messaggioda baldo89 » 05/02/2012, 19:27

up
baldo89
Average Member
Average Member

Torna a Generale