Ciao a tutti!
Il testo è: determinare il campo di spezzamento del polinomio \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}}={\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)}{\left({2}\cdot{{x}}^{{2}}+{x}+{1}\right)} \) \( \displaystyle \in \) \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}}{\left[{x}\right]} \).
Ho notato che i due fattori sono irriducibili e ho cercato i campi di spezzamento di ognuno dei due fattori separatamente.
Posto \( \displaystyle \beta \) radice di \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{1} \), \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}}{\left(\beta\right)} \)è isomorfo a \( \displaystyle \frac{{\mathbb{Z}_{{3}}{\left[{x}\right]}}}{{\lt{{x}}^{{2}}+{1}\gt}} \),\( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}}{\left(\beta\right)}={\left\lbrace{a}\beta+{b}{\mid}{a},{b}\in\mathbb{Z}_{{3}}\right\rbrace}={\left\lbrace{0},{1},{2},\beta,\beta+{1},\beta+{2},{2}\beta,{2}\beta+{1},{2}\beta+{2}\right\rbrace} \) inoltre \( \displaystyle {\left({x}-\beta\right)}{\mid}{\left({{x}}^{{2}}+{1}\right)} \) per il teorema di Ruffini. Facendo la divisione mostro che \( \displaystyle {{x}}^{{2}}+{1}={\left({x}-\beta\right)}{\left({x}+\beta\right)} \), quindi è scomponibile in fattori lineari, quindi \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}}{\left(\beta\right)} \)è campo di spezzamento.
Faccio lo stesso ragionamento sul secondo fattore e scopro che \( \displaystyle {2}\cdot{{x}}^{{2}}+{x}+{1}={\left({x}-\gamma\right)}{\left({2}\cdot{x}+{1}+{2}\cdot\gamma\right)} \),posta \( \displaystyle \gamma \) la radice del polinomio, quindi \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}}{\left(\gamma\right)} \) è campo di spezzamento del secondo fattore. Allora \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}}{\left(\beta\right)}{\left(\gamma\right)} \) è campo di spezzamento di \( \displaystyle {f{{\left({x}\right)}}} \).
è giusto come l'ho risolto?
grazie mille!