Si consideri l'anello \( \displaystyle {A}=\frac{{{k}{\left[{X},{Y}\right]}}}{{{\left({{Y}}^{{2}}-{{X}}^{{3}}\right)}}} \), e siano \( \displaystyle {x} \) e \( \displaystyle {y} \) le classi di \( \displaystyle {X} \) e \( \displaystyle {Y} \) rispettivamente. Allora \( \displaystyle {A} \) non è normale: non è difficile vedere che il campo dei quozienti di \( \displaystyle {A} \) è \( \displaystyle {F}{r}{a}{c}{A}={k}{\left({t}\right)} \) con \( \displaystyle {t}=\frac{{y}}{{x}} \), e \( \displaystyle {x}={{t}}^{{2}} \) e \( \displaystyle {y}={{t}}^{{3}} \); ciascuna di queste relazioni mostra che \( \displaystyle {t} \) è integrale su \( \displaystyle {A} \), ma ovviamente \( \displaystyle {t}\notin{A} \). Inoltre \( \displaystyle {k}{\left[{t}\right]} \) è normale (perchè è un UFD) quindi, è la chiusura integrale di \( \displaystyle {A} \) in \( \displaystyle {k}{\left({t}\right)} \).
Bene, la prima cosa che non mi è chiara è chi sia \( \displaystyle {k}{\left({t}\right)} \), indipendentemente dal resto. L'unica interpretazione che riesco a darne è che esso sia l'estensione di \( \displaystyle {k} \) con \( \displaystyle {t} \), ma a questo punto non capisco proprio perchè debba essere il campo dei quozienti di \( \displaystyle {A} \).
Poi ho una domanda più generale, perchè sia il Reid che L'atiyah-mcdonald sono troppo densi e compatti sull'argomento:
quando ho un anello come quello sopra, cioè anello di polinomi in due variabili quozientato rispetto a un ideale principale, come faccio a trovare la normalizzazione?
grazie a tutti per la pazienza