Esercizi sui gruppi

Messaggioda AlyAly » 31/08/2010, 16:53

Ciao a tutti, avrei bisogno che mi deste una mano per i seguenti esercizi, alcuni si tratta solo di vedere se sono corretti:
1) Sia \( \displaystyle {G} \) l'insieme \( \displaystyle \mathbb{R}\times\mathbb{R}\times\mathbb{R} \) . Definiamo in \( \displaystyle {G} \) l'operazione
\( \displaystyle {\left({a},{b},{c}\right)}\cdot{\left({x},{y},{z}\right)}={\left({a}+{x},{b}+{y},{a}{y}+{c}+{z}\right)} \)
Calcolare il centro \( \displaystyle {Z}{\left({G}\right)} \) e trovare un sottogruppo normale non banale in \( \displaystyle {G} \)

Allora il centro è l'isieme degli elementi tali che \( \displaystyle {\left({a},{b},{c}\right)}\cdot{\left({x},{y},{z}\right)}={\left({x},{y},{z}\right)}\cdot{\left({a},{b},{c}\right)} \) quindi ho che
\( \displaystyle {\left({a}+{x},{b}+{y},{a}{y}+{c}+{z}\right)}={\left({a}+{x},{b}+{y},{x}{b}+{z}+{c}\right)} \) ovvero \( \displaystyle {x}{b}={a}{y} \)
che per \( \displaystyle {b}\ne{0} \) ho \( \displaystyle {x}=\frac{{{a}{y}}}{{b}} \) che non va bene come risultato, mentre per \( \displaystyle {b}={0} \) ho \( \displaystyle {y}={o} \) e quind il centro è dato da tutti gli elementi del tipo \( \displaystyle {\left({x},{0},{z}\right)} \)

2)Nel gruppo \( \displaystyle {S}{6} \) si considerino le permutazioni \( \displaystyle \sigma={\left({1654}\right)}{\left({46}\right)}{\left({253}\right)} \) e \( \displaystyle \pi={\left({16324}\right)}{\left({16452}\right)} \)
a)Dire se sono coniugate ed in caso affermativo scrivere un elemento esplicito \( \displaystyle {g} \) tale che \( \displaystyle {g{\pi}}{{g}}^{{-{{1}}}}=\sigma \)
Le permutazioni scritte in cicli disgiunti mi vengono \( \displaystyle \pi={\left({1326}\right)}{\left({45}\right)} \) e \( \displaystyle \sigma={\left({16}\right)}{\left({2453}\right)} \) che sono coniugate perchè hanno la stessa struttura ciclica...
e g mi viene \( \displaystyle {g{=}}{\left({125634}\right)} \)
b) Calcolare il numero di elementi che sono coniugati con \( \displaystyle \pi \) e calcolare il numero di elementi che commutano con \( \displaystyle \sigma \)
Il numero di elementi coniugati con \( \displaystyle \pi \) è \( \displaystyle \frac{{{6}!}}{{{\left({6}-{4}\right)}!{4}}}\times\frac{{{2}!}}{{2}}={90} \) , mentre il numero di elementi che commutano è dato dalla cardinalità del centralizzante se non sbaglio, però non so come calcolarlo...

3) Sia \( \displaystyle {G}=\lt{g{\gt}} \) un gruppo ciclico di ordine 30
a)Per ogni \( \displaystyle {k}\in\mathbb{Z} \) si consideri l'omomorfismo \( \displaystyle \phi:{G}\rightarrow{G} \) tale che \( \displaystyle \phi{\left({g}\right)}={{g}}^{{k}} \) . Quanti sono i \( \displaystyle \phi \) distinti? Quanti di questi sono automorfismi?
questo punto non so proprio come si debba fare ma gli omomorfismi da trovare non sono tutti automorfismi visto che sono \( \displaystyle {G}\rightarrow{G} \) ?

b)Dire quanti sono gli omomorfismi \( \displaystyle {G}\rightarrow\mathbb{Z}{20} \) . Ce ne sono di suriettivi?
Se non sbaglio l'immagine di \( \displaystyle {g} \) deve essere tra quegli elementi di \( \displaystyle \mathbb{Z}{20} \) il cui ordine è un divisore di 30, quindi 2,3,5,6,10,15,30...quindi le possibili immagini sono \( \displaystyle {\overline{{{2}}}},{\overline{{{4}}}},{\overline{{{10}}}} \) ... ma come devo fare per sapere quali omomorfismi sono suriettivi?

c) Quanti sono i sottogruppi del gruppo prodotto \( \displaystyle {G}\times{G} \) ?
Il sottogruppo \( \displaystyle {G}\times{G} \) ha 90 elementi, quindi per Lagrange tutti i possibili sottogruppi hanno l'ordine che divide 90...ma questo non garantisce l'esistenza di un sottogruppo per ogni divisore...come faccio a capire quali tra di questi sono ammissibili?

Mi potreste aiutare? Grazie mille in anticipo a tutti! :D
AlyAly
Junior Member
Junior Member

Messaggioda j18eos » 31/08/2010, 20:41

Controllando il quesito 2.a: \( \displaystyle \sigma=(14)(2563);\,\pi=(1463)(25) \) seppur restano coniugate per i motivi che hai detto!

Controllando il quesito 3.c: il gruppo prodotto che consideri ha ordine 900 ed è abeliano, per cui...

Gli altri non mi sento adesso di controllarli, magari domani!
"Dì a quei lazzaroni dei miei studenti che li voglio bene come se fossero figli miei!"
Prof.a ed avv.a Nicla Fiore sul letto di morte rivolta alla sorella... e indirettamente a me.

Semplicemente Armando. ;)
j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda AlyAly » 31/08/2010, 21:08

2.a ma nonbisogna partire dal ciclo più esterno per fare i calcoli, intendo da quello più a destra?
3.c Ho scritto 90 ma in realtà volevo scrivere 900, errore di battitura :D cmq che è abeliano ok,ma come dovrei sfruttare questa informazione?
AlyAly
Junior Member
Junior Member

Messaggioda j18eos » 31/08/2010, 21:10

2.a: mai sentita una cosa del genere! Io ho sempre iniziato da sinistra con tale notazione ciclica. ;)

3.c: i gruppi abeliani finiti sono gruppi lagrangiani ovvero: per ogni divisore \( \displaystyle d \) del loro ordine esiste almeno un sottogruppo di ordine \( \displaystyle d \) .
"Dì a quei lazzaroni dei miei studenti che li voglio bene come se fossero figli miei!"
Prof.a ed avv.a Nicla Fiore sul letto di morte rivolta alla sorella... e indirettamente a me.

j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda AlyAly » 31/08/2010, 21:24

2.a Ah, ok!:D allora dovrò ricalcolare un attimo anche \( \displaystyle {g} \) che con le permutazioni scomposte in modo sbagliato è calcolata male...
3.c. Perfetto, questa informazione mi chiarisce un pò di dubbi! :-)
grazie delle risposte, allora domani attendo altre tue correzioni :wink:
AlyAly
Junior Member
Junior Member

Messaggioda j18eos » 31/08/2010, 21:33

Ammesso che ce ne siano! ;)
Ultima modifica di j18eos il 01/09/2010, 08:55, modificato 2 volte in totale.

j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda gugo82 » 31/08/2010, 21:39

[OT]

@j18eos: "ne" senza accento, ché è pronome.

[/OT]
Outside a dog, a book is man's best friend. Inside a dog, it's too dark to read. (Groucho Marx)
gugo82
Moderatore
Moderatore

OUT OF SELF @gugo82

Messaggioda j18eos » 31/08/2010, 21:41

Non mi vuole proprio entrare in testa. :(

j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 31/08/2010, 23:13

j18eos ha scritto:Ammesso che c'è ne siano!
[OT]

Si scrive "ammesso che ce ne siano".

[/OT]
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

OUT OF SELF

Messaggioda j18eos » 01/09/2010, 08:56

Al terzo errore di grammatica in questo thread vinco un bonus :-D lo dico per non piangere! :cry:

j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta