Esercizi vari sui limiti

Messaggioda Pedofago » 01/09/2010, 18:09

Vorrei sottoporvi alcuni esercizi sui limiti che non riesco a svolgere o su cui ho dei dubbi.

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{x \rightarrow +\infty } \left( \frac{x+4}{2x+1}\right)^{x} \)

Ho pensato di raccogliere \( \displaystyle x \) al numeratore ed al denominatore ottenendo:

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{x \rightarrow +\infty } \left( \frac{x(1+\frac{4}{x})}{x(2+\frac{1}{x})}\right)^{x} \)

Da cui

\( \displaystyle \frac{1}{2}^{+\infty}= 0 \)

Non sono però sicuro della conclusione che ho tratto. Potreste cortesemente dirmi se ho sbagliato?

Un altro esercizio che vorrei sottoporvi è il seguente:

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}+e^{-x}-2}{3x^{2}} \)

Dovrei risolverlo senza utilizzare il \( \displaystyle \cosh \) e non so proprio da dove iniziare...

Vi prego di aiutarmi!
Il mangiabambini
Pedofago
Starting Member
Starting Member

Re: Esercizi vari sui limiti

Messaggioda @melia » 01/09/2010, 19:46

A parte il fatto che il tuo nick non mi piace, non serve che tu lo traduca, dopo tutto i babau fanno paura, non chiedono aiuto!

il primo limite che hai calcolato va bene, per il secondo dovresti scomporlo in due addendi\( \displaystyle \frac{{{{e}}^{{{x}}}+{{e}}^{{-{x}}}-{2}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}=\frac{{{{e}}^{{{x}}}-{1}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}+\frac{{{{e}}^{{-{x}}}-{1}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}} \) e poi fare riferimento ai limiti notevoli
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pedofago » 01/09/2010, 19:58

@melia ha scritto:A parte il fatto che il tuo nick non mi piace, non serve che tu lo traduca, dopo tutto i babau fanno paura, non chiedono aiuto!

Ci sono babau e babau.. io in realtà sono buono.. sono le mamme che mi ritraggono per quel che non sono :lol:

il primo limite che hai calcolato va bene, per il secondo dovresti scomporlo in due addendi\( \displaystyle \frac{{{{e}}^{{{x}}}+{{e}}^{{-{x}}}-{2}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}=\frac{{{{e}}^{{{x}}}-{1}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}+\frac{{{{e}}^{{-{x}}}-{1}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}} \) e poi fare riferimento ai limiti notevoli

Ci provo:

\( \displaystyle \frac{{{{e}}^{{{x}}}+{{e}}^{{-{x}}}-{2}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}=\frac{{{{e}}^{{{x}}}-{1}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}+\frac{{{{e}}^{{-{x}}}-{1}}}{{{3}{{x}}^{{{2}}}}}= \)
\( \displaystyle =\frac{{{{e}}^{{{x}}}-{1}}}{{x}}\cdot\frac{{1}}{{{3}{x}}}-\frac{{{{e}}^{{-{x}}}-{1}}}{{-{{x}}}}\cdot\frac{{1}}{{{3}{x}}}= \)
\( \displaystyle =\frac{{1}}{{{3}{x}}}\cdot{\left(\frac{{{{e}}^{{{x}}}-{1}}}{{x}}-\frac{{{{e}}^{{-{x}}}-{1}}}{{-{{x}}}}\right)} \)
Ma adesso invece di avere una forma indeterminata del tipo \( \displaystyle \frac{{0}}{{0}} \) ne ho una del tipo \( \displaystyle +\infty\cdot{0} \) e non so di nuovo come comportarmi.. :(
Pedofago
Starting Member
Starting Member

Messaggioda @melia » 02/09/2010, 06:27

Hai ragione, mi è venuto in mente mentre preparavo la cena, che forse il mio consiglio ti portava ad una nuova forma di indeterminazione. E di usare L'Hospital che ne dici? Bisogna applicarlo un paio di volte.
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pedofago » 02/09/2010, 11:23

Provo con L'Hospital:

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}+e^{-x}-2}{3x^{2}} = \)

\( \displaystyle = \displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}-e^{-x}}{6x} = \)

\( \displaystyle = \displaystyle\lim_{x \rightarrow 0} \frac{e^{x}+e^{-x}}{6} = \frac{1}{3} \)

Spero di non aver fatto orroracci con la derivazione..
Grazie mille @melia! :)
Pedofago
Starting Member
Starting Member

Messaggioda @melia » 02/09/2010, 17:51

Prego :D
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pedofago » 04/09/2010, 18:07

Avrei un altro paio di esercizi da sottoporvi :-D

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}{\frac{x+1}{|x|-1}} \)

E' la prima volta che incontro un valore assoluto in un limite e non so come trattarlo.
Distinguere i due casi x>0 e x<0 non ha senso: se la funzione tende a \( \displaystyle -\infty \) è definitivamente negativa.

L'altro esercizio per cui vorrei qualche hint è questo:

\( \displaystyle \displaystyle\lim_{x \rightarrow -\infty}{\frac{-x+\sqrt{x^{2}-8} }{6x+7}} \)
Ho raccolto \( \displaystyle {{x}}^{{2}} \) sotto radice, portato fuori x, raccolto x al numeratore ed al denominatore ed ho ottenuto come risultato 0, ma secondo il libro dovrebbe essere \( \displaystyle -\frac{{1}}{{3}} \)

Ciao e grazie ancora! ^^
Pedofago
Starting Member
Starting Member

Messaggioda @melia » 05/09/2010, 08:36

So qual è il tuo problema. Ti comunico che \( \displaystyle \sqrt{{{{x}}^{{2}}}}={\left|{x}\right|} \) e non, erroneamente, \( \displaystyle {x} \) come hai scritto nei tuoi calcoli.
@melia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pedofago » 05/09/2010, 10:29

@melia ha scritto:So qual è il tuo problema. Ti comunico che \( \displaystyle \sqrt{{{{x}}^{{2}}}}={\left|{x}\right|} \) e non, erroneamente, \( \displaystyle {x} \) come hai scritto nei tuoi calcoli.

Hai ragione, me ne ero dimenticato. Ma è comunque un esercizio che non riesco a svolgere: non so come trattare i valori assoluti :(
Pedofago
Starting Member
Starting Member

Messaggioda @melia » 05/09/2010, 17:25

Per \( \displaystyle {x}\to-\infty \) si ha \( \displaystyle {\left|{x}\right|}=-{x} \)
@melia
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Secondaria II grado