Colleghi sono da poco iscritta e chiedo scusa se al primo messaggio sono stata telegrafica e non mi sono presentata, ma purtroppo la fretta è la mia più grande nemica e mi fa fare anche pessime figure.
Insegno Matematica e Fisica da 25 anni in un liceo scientifico e da circa 8 sul PNI.
Vorrei sentire le vostre esperienze sull'uso di eserciziari.
Io ci credo tantissimo. Ho usato per anni i testi della Ghisetti e Corvi "Matematica Guidata" di Erba Fantini.
Poi ad un certo punto non è stato più stampato e una nuova edizione, estremamente modulare, di Erba Ferrario Magni, a mio avviso non è dello stesso livello.
Io sono sicura che se l'eserciziario è di un livello adeguato e se i metodi applicati sono vicini a quelli del docente, è per l'alunno, con qualunque tipo di preparazione e voglia di studiare, un validissimo aiuto.
Avete voi esperienze in tal senso e conoscete testi che avete usato con successo??
A completamento voglio riferire che in quinta uso ormai da decenni il MAST, per me insuperabile, per la preparazione agli esami, ma vedo che nella mia scuola non ha lo stesso successo, tra i miei colleghi.
Il MAST ha molti pregi e qualche difetto, ma non saprei più neanche lavorare se non lo avessi in adozione, tanto stimola il dialogo con i ragazzi. Avete voi esperienze simili alle mie??
Grazie a chi vorrà rispondere.