All'istante t=0, un treno parte con accelerazione scalare iniziale \( \displaystyle {a}_{{0}}={0},{4}\frac{{m}}{{{{s}}^{{2}}}} \); l'accelerazione diminuisce poi linearmente col tempo e si annulla all'istante \( \displaystyle {T} \) in cui il treno ha raggiunto una velocità di modulo \( \displaystyle {V}={90}\frac{{{k}{m}}}{{{h}}} \). Si determini lo spazio \( \displaystyle {S} \) percorso dal treno fino all'istante \( \displaystyle {T} \).
Ho provato più volte a impostarlo e risolverlo ma ottengo un risultato sbagliato (simile però alla soluzione). Per quello che potuto vedere la chiave del problema dovrebbe essere quella di considerare l'accelerazione (decelerazione) con legge \( \displaystyle {a}{\left({t}\right)}={a}_{{0}}-{k}{t} \), il k è dedotto dal testo (diminuisce linearmente col tempo).
Impostando \( \displaystyle {v}{\left({t}\right)}={a}{t} \), naturalmente sostituendo l'accelerazione esplicito la t e la sostituisco nella legge oraria.
Il tutto non funzione e non capisco perché, inoltre ho anche il k...ma quello non penso sia difficile trovarlo.