Ciao a tutti!
Ho il seguente problema:
"Un corpo di massa m=40g, inizialmente fermo, scende lungo un piano inclinato, formato da due parti contigue di diversa inclinazione. La prima è scabra, con coefficiente d'attrito dinamico \( \displaystyle \mu \) e inclinazione \( \displaystyle \theta_{{1}}={60}° \); la seconda invece è liscia ed inclinata di \( \displaystyle \theta_{{2}}={30}° \) rispetto all'orizzontale. Si determini il valore del coefficiente d'attrito affinché il corpo abbia accelerazione costante (in modulo)"
Questo esercizio l'ho risolto, dopodiché continua dicendo:
"Considerando il problema precedente, sapendo che la sommità del piano inclinato si trova ad un'altezza \( \displaystyle {h}={10}{m} \) e che il secondo tratto - quello privo d'attrito - è lungo \( \displaystyle {l}={10}{m} \) si determini la velocità con cui il corpo arriva al suolo. Si usi il coefficiente d'attrito trovato nel problema precedente".
Il coefficiente d'attrito nel problema precedente mi è venuto \( \displaystyle \mu_{{d}}=\frac{{{g{{s}}}{e}{n}\theta_{{1}}-{s}{e}{n}\theta_{{2}}}}{{{\cos{\theta}}_{{1}}}} \). Ora però non saprei come utilizzare questo coefficiente. Io pensavo di trovare la velocità nel primo tratto (quello con attrito) e poi la velocità nel secondo tratto e sommarle. Però non saprei come trovare la lunghezza del primo tratto. Come si può fare?
Grazie.