Ciao a tutti. Questo mese sto ripassando fisica meccanica e sono giunto ad un problema, per me affatto semplice...
Il problema è il seguente:
Un oggetto cade da una certa altezza, non precisata, e nell'ultimo secondo della sua caduta, esso percorre metà del percorso totale:
1) Qual'è la durata totale della caduta? 2) Quanto misura la distanza totale percorsa?
...il vero problema è che i dati sono pochissimi e non sò da che parte arrivare alla soluzione... dal testo comprendo che la velocità iniziale è nulla [\( \displaystyle {v}_{{0}}={0} \)], l'accelerazione di gravità è la solita costante [\( \displaystyle {g{=}}{10}\frac{{m}}{{{s}}^{{2}}} \)] e che durante il secondo prima di arrivare al suolo, l'oggetto percorre [\( \displaystyle \frac{{{x}-{x}_{{0}}}}{{2}} \)] e basta: ho provato a usare le cinque equazioni della cinematica, ma niente... ad esempio, ho provato con \( \displaystyle {x}-{x}_{{0}}={v}_{{0}}{t}+{{g{{t}}}}^{{2}} \), ma se non conosco la velocità nel momento in cui "inizia" l'ultimo secondo, non mi serve a niente. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo.