Ciao atutti ho questo problema di dinamica su cui ho dei dubbi
una pallina di massa m è libera di muoversei senza attrito all'interno di una scanalatura o guida radiale situata lungo un raggio di una piattaforma circolare che ruota in un piano orizzontale con velocità angolare costante \( \displaystyle \omega \).All'istante iniziale la pallina è ferma rispetto la piattaforma è si trova nel punto di ascissa radiale x_0=1/4r.Nel sistema fisso l'unica forza orizzontale agente sulla pallina è la reazione vincolare della parete della guida varibile con la posizione della pallina ed incognita.Il moto è completamente determinato da qusta forza di cui non sappiamo nulla .Ma possiamo considerare il moto relativo.
a)quanto vale la forza centrifuga lungo l'asse x?(primo dubbio asse x del sistema centrato sul disco o asse x del sistema fisso?)
nel primo caso sarebbe \( \displaystyle {F}_{{c}}=-{\omega}^{{2}}{R} \) ma cmq dovrei specificare la distanza dal centro
nel secondo caso è piu complicata mi trovo infatti un equazione differenziale
b)calcolare velocità relativa della pallina quando giunge nel punto di ascissa x_1=3/4 r ?qui la pallina dovrebbe avere una componente radiale ed una di trascinamento .La seconda posso facilmente calcolarla ,la prima posso farlo con il teorema del lavoro con \( \displaystyle {L}=\frac{{1}}{{2}}\cdot{m}\cdot{\omega}^{{2}}{\left({{x}_{{1}}^{{2}}}-{{x}_{{0}}^{{2}}}\right)}=\frac{{1}}{{2}}{m}{{v}}^{{2}} \).Poi dovrei sommare le due velocità in quadratura
c)come ricavare la reazione vincolare R?quanto vale in x_1?Non è uguale ed opposta all'accelerazione di coriolis?
grazie