[Sistemi]: Esercizio Diagramma di Bode

Messaggioda Ahi » 29/06/2010, 15:56

Ciao a tutti,

ho un problema per quanto riguarda il seguente esercizio, relativo a determinare modulo e fase di una funzione di \( \displaystyle {G}{\left({s}\right)} \). Per essere più precisi per quanto riguarda il modulo non ho problemi, anzi.

Tracciare modulo e fase della seguente funzione:

\( \displaystyle {G}{\left({s}\right)}=\frac{{{s}-{0.1}}}{{{\left({{s}}^{{2}}+{1.4}{s}+{1}\right)}{\left({s}+{10}\right)}}} \)

Per poter tracciare i diagrammi di Bode è necessario riscrivere la funzione in forma di Bode ovvero nel modo seguente:

\( \displaystyle {G}{\left({s}\right)}=\frac{{{\left(-{0.1}\right)}\cdot{\left(-{10}{s}+{1}\right)}}}{{{10}\cdot{\left({{s}}^{{2}}+{1.4}{s}+{1}\right)}{\left(\frac{{s}}{{10}}+{1}\right)}}} \)

posto \( \displaystyle {s}={j}\omega \) si ha:

\( \displaystyle {G}{\left({j}\omega\right)}=\frac{{{\left(-{0.1}\right)}\cdot{\left(-{10}{j}\omega+{1}\right)}}}{{{10}\cdot{\left({{\left({j}\omega\right)}}^{{2}}+{1.4}{j}\omega+{1}\right)}{\left(\frac{{{j}\omega}}{{10}}+{1}\right)}}} \)

Il guadagno si ricava così:

\( \displaystyle {K}=-\frac{{0.1}}{{10}}=-{0.01} \)

da cui

\( \displaystyle {K}_{{{d}{B}}}={20}{d}{B}{\log}{\left|{K}\right|}={20}{d}{B}{\log}{\left|{0.01}\right|}=-{40}{d}{B} \)

Dato che non vi sono né poli né zero in zero non vi saranno pendenze iniziali. Inoltre i poli e gli zeri si ricavano:

\( \displaystyle \omega_{{{z}{0}}}={0.1}\frac{{{r}{a}{d}}}{{{\sec}}} \)
\( \displaystyle \omega_{{{p}{1}}}={10}\frac{{{r}{a}{d}}}{{{\sec}}} \)
\( \displaystyle \omega_{{{p}{2}}}={1}\frac{{{r}{a}{d}}}{{{\sec}}} \)

e quindi costruendo il diagramma del modulo si ha:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Il problema nasce con il diagramma della fase perché da quanto ho capito se \( \displaystyle {K}\lt{0} \), come nel caso in esame, la fase parte a \( \displaystyle -{180} \) gradi. Non capisco perché in questo caso parte a \( \displaystyle +{180} \), inoltre non mi trovo con l'andamento, perché a partire da \( \displaystyle {{10}}^{{-{{2}}}} \) fino a \( \displaystyle {{10}}^{{-{{1}}}} \) dovrebbe salire di \( \displaystyle {45} \) gradi.
Ho fatto il grafico anche con Matlab e mi conferma che ho torto, però non capisco dove e perché sbaglio.

Grazie a tutti. :)
Ahi ahi ahi lo studio...:)
Ahi
Average Member
Average Member

Messaggioda elgiovo » 29/06/2010, 16:48

Non cambia nulla tra 180° e -180° (prova a immaginarti perché). Semplicemente Matlab lo fa partire da lì per non usare fasi troppo negative (si andrebbe a finire a -540°).
elgiovo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Ahi » 29/06/2010, 17:56

elgiovo ha scritto:Non cambia nulla tra 180° e -180° (prova a immaginarti perché). Semplicemente Matlab lo fa partire da lì per non usare fasi troppo negative (si andrebbe a finire a -540°).

Grazie, avevo intuito, però il problema rimane sempre l'andamento, a quel punto devo invertire il tutto? Ossia quando ho un polo la mia funzione scende nella decade precedente al polo in esame e sale a quella successiva al polo, viceversa per lo zero. In questo caso devo fare in modo opposto? Il problema è che in entrambi i casi non mi trovo...come si procede allora?

Grazie.
Ahi
Average Member
Average Member

Messaggioda elgiovo » 29/06/2010, 18:09

Ahi ha scritto:a quel punto devo invertire il tutto?

No no, niente inversione. Sinceramente non ho mai imparato a fare i diagrammi di Bode per il termine del second'ordine (è pallosissimo), vedi se riesci a capire dove sbagli.
elgiovo
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda K.Lomax » 29/06/2010, 18:31

Il comportamento in fase di uno zero a parte reale positiva è l'opposto di uno a parte reale negativa (e puoi facilmente dimostrarlo). Per questo vedi un comportamento sempre decrescente. Mentre, in modulo, l'andamento è sempre il medesimo.
Un polinomio di grado secondo a denominatore in fase si comporta, in maniera approssimata, come un polo doppio. In modulo la stessa cosa, almeno sufficientemente lontano dalla frequenza di risonanza, dove appunto possono esserci delle risonanze. Anche questa cosa si può dimostrare davvero in maniera semplice. Prova a farlo come esercizio.
K.Lomax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ahi » 29/06/2010, 20:05

K.Lomax ha scritto:Il comportamento in fase di uno zero a parte reale positiva è l'opposto di uno a parte reale negativa (e puoi facilmente dimostrarlo). Per questo vedi un comportamento sempre decrescente. Mentre, in modulo, l'andamento è sempre il medesimo.
Un polinomio di grado secondo a denominatore in fase si comporta, in maniera approssimata, come un polo doppio. In modulo la stessa cosa, almeno sufficientemente lontano dalla frequenza di risonanza, dove appunto possono esserci delle risonanze. Anche questa cosa si può dimostrare davvero in maniera semplice. Prova a farlo come esercizio.

Non ho capito. Facendo ordine, ho i seguenti zeri e poli:

\( \displaystyle \omega_{{z}}={0.1} \) zero

\( \displaystyle \omega_{{{p}{1}}}={1} \) primo polo (doppio)

\( \displaystyle \omega_{{{p}{2}}}={10} \) secondo polo

Per quanto riguarda l'andamento della fase, se considero lo zero dovrò salire di \( \displaystyle {45} \) gradi in \( \displaystyle {{10}}^{{-{{2}}}} \) (nella decade precedente) e scendere di altrettanti gradi in \( \displaystyle {{10}}^{{0}} \) (decade successiva), per il primo polo scenderò di \( \displaystyle {45}+{45}={90} \) gradi in \( \displaystyle {{10}}^{{-{{1}}}} \) e salirò di altrettanti \( \displaystyle {90} \)gradi in \( \displaystyle {{10}}^{{1}} \) (questo perché il polo è doppio). Per il secondo polo infine si scende di \( \displaystyle {45}+{45}={90} \) gradi in \( \displaystyle {{10}}^{{0}} \) e si sale di \( \displaystyle {45} \) gradi in \( \displaystyle {{10}}^{{2}} \). Finora ho sempre usato questo metodo e ha sempre funzionato sia per poli che per zeri di ordine superiore. Questo è il primo esercizio in cui non si trova.
Ahi
Average Member
Average Member

Messaggioda K.Lomax » 30/06/2010, 09:41

Ahi ha scritto:Per quanto riguarda l'andamento della fase, se considero lo zero dovrò salire di 45°.....

E' proprio questo l'errore. Il comportamento in fase di uno zero a parte reale positiva è equivalente a quella di un polo a parte reale negativa. Rimanendo all'esempio, il comportamento dello zero \( \displaystyle \omega_z \) è lo stesso del polo \( \displaystyle \omega_{p2} \) . Come ti dicevo, questo è facilmente dimostrabile.
K.Lomax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ahi » 30/06/2010, 09:56

K.Lomax ha scritto:
Ahi ha scritto:Per quanto riguarda l'andamento della fase, se considero lo zero dovrò salire di 45°.....

E' proprio questo l'errore. Il comportamento in fase di uno zero a parte reale positiva è equivalente a quella di un polo a parte reale negativa.

Grazie. Ma questo discorso può vale anche nel caso del polo?

Ma nel caso in cui le radici sono una positiva e una negativa in quel caso che succede?
Ahi
Average Member
Average Member

Messaggioda K.Lomax » 30/06/2010, 10:05

Per il polo la stessa cosa. Ovvero, se la sua parte reale è positiva, in fase si comporta come uno zero a parte reale negativa.
In che senso se le radici sono una positiva ed una negativa?
K.Lomax
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ahi » 30/06/2010, 10:51

K.Lomax ha scritto:Per il polo la stessa cosa. Ovvero, se la sua parte reale è positiva, in fase si comporta come uno zero a parte reale negativa.
In che senso se le radici sono una positiva ed una negativa?

Scusa, ma per valutare la parte reale non devo trovare le soluzioni del polinomio di secondo grado?
Ahi
Average Member
Average Member

Prossimo

Torna a Ingegneria