[RISOLTO] Esercizio gruppo-sottogruppo, ordini gruppo G/H

Messaggioda beck_s » 30/08/2010, 16:40

Spero che questa sia l'ultima volta che debba chiedere il vostro aiuto. Ma sono sbattuto su un'altro muro! Vi pongo l'esercizio:

Sia \( \displaystyle {G} \) un gruppo abeliano \( \displaystyle {H}={\left\lbrace{{g}}^{{4}}{\mid}{g{\in}}{G}\right\rbrace}{\left(={\left\lbrace{x}\in{G}{\mid}{e}{s}{i}{s}{t}{e}{g{\in}}{G}{c}{o}{n}{x}={{g}}^{{4}}\right\rbrace}\right)} \) si dimostri che \( \displaystyle {H} \) è un sottogruppo di \( \displaystyle {G} \).
Calcolare i possibili ordini degli elementi del gruppo quoziente \( \displaystyle {G} \)\( \displaystyle / \)\( \displaystyle {H} \).
Dare un esempio di un gruppo non abeliano nel quale l'insieme degli elementi definito sopra non è un sottogruppo.

Soluzione
Inizio col dimostrare che \( \displaystyle {H} \) è un sottogruppo
\( \displaystyle {1}\in{G} \) \( \displaystyle {{1}}^{{4}}={1}\in{H} \) (ammette elemento neutro)
se \( \displaystyle {g{\in}}{G} \) anche \( \displaystyle {{g}}^{{-{{1}}}}\in{G} \) quindi \( \displaystyle {{g}}^{{4}}\in{H} \) e \( \displaystyle {{\left({{g}}^{{-{{1}}}}\right)}}^{{4}}\in{H} \) \( \displaystyle {{g}}^{{4}}\cdot{{g}}^{{-{{4}}}}={1} \) (ammette inverso)
Qua ho già dei problemi se \( \displaystyle {h},{h}_{{1}}\in{H} \) devo dimostrare che anche \( \displaystyle {h}\cdot{h}_{{1}}\in{H} \) cioè \( \displaystyle {{g}}^{{4}}\cdot{{g}_{{1}}^{{4}}}={{\left({g{\cdot}}{g}_{{1}}\right)}}^{{4}}\in{H} \) ma come posso dimostrare che \( \displaystyle {g{\cdot}}{g}_{{1}}\in{G} \)??

Se \( \displaystyle {G} \) è abeliano allora \( \displaystyle {H} \) è normale e quindi \( \displaystyle \sim{H}={H}\sim={g{\cdot}}{{g}_{{1}}^{{-{{1}}}}}\in{H}={{g}_{{1}}^{{-{{1}}}}}\cdot{g{\in}}{H} \) ma non saprei calcolare gli ordini, proprio non saprei da dove partire, :(

Anche nell'ultimo punto non saprei da dove iniziare:(

come al solito grazie in anticipo
Ultima modifica di beck_s il 02/09/2010, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Anche se, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; lui crede di sapere, e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, poichè ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.(Platone)
beck_s
Starting Member
Starting Member

Messaggioda j18eos » 30/08/2010, 16:51

Correggo il procedimento per il calcolo dell'inverso, è: \( \displaystyle \forall g\in G;\,n\in\matbb{N},\,(g^{-1})^n=g^{-n} \) con \( \displaystyle G \) gruppo generico!
Sulla chiusura di \( \displaystyle H \) rispetto all'operazione interna: \( \displaystyle \forall h;\eta\in H,\,\exists g;\gamma\in G\mid g^4=h;\,\gamma^4=\eta \) per definizione di gruppo \( \displaystyle g\gamma\in G \) ed essendo \( \displaystyle G \) un gruppo abeliano: \( \displaystyle h\eta=g^4\gamma^4=(g\gamma)^4\in H \) !

Hai così il primo asserto! ;)
"Dì a quei lazzaroni dei miei studenti che li voglio bene come se fossero figli miei!"
Prof.a ed avv.a Nicla Fiore sul letto di morte rivolta alla sorella... e indirettamente a me.

Semplicemente Armando. ;)
j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda beck_s » 30/08/2010, 17:51

j18eos ha scritto:per definizione di gruppo \( \displaystyle g\gamma\in G \) ed essendo \( \displaystyle G \) un gruppo abeliano: \( \displaystyle h\eta=g^4\gamma^4=(g\gamma)^4\in H \) !
Hai così il primo asserto! ;)

La definizione di gruppo dice che in \( \displaystyle {G} \) vale la proprietà associativa, esiste l'elemento neutro, e che per ogni \( \displaystyle {g{\in}}{G} \) segue \( \displaystyle {{g}}^{{-{{1}}}}\in{G} \) ma NON dice che \( \displaystyle {g{\cdot}}{g}_{{1}}\in{G} \)
Anche se, probabilmente, tutti e due non sappiamo proprio un bel niente; lui crede di sapere, e non sa nulla, mentre io, se non so niente, ne sono per lo meno convinto, perciò, un tantino di più ne so di costui, poichè ciò che non so, nemmeno credo di saperlo.(Platone)
beck_s
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 30/08/2010, 17:55

beck_s ha scritto:La definizione di gruppo dice che in \( \displaystyle {G} \) vale la proprietà associativa, esiste l'elemento neutro, e che per ogni \( \displaystyle {g{\in}}{G} \) segue \( \displaystyle {{g}}^{{-{{1}}}}\in{G} \) ma NON dice che \( \displaystyle {g{\cdot}}{g}_{{1}}\in{G} \)
Si' che lo dice.

Un gruppo e' un insieme G con un'operazione binaria interna, cioe' una funzione \( \displaystyle G \times G \to G \) che manda una coppia \( \displaystyle (a,b) \) in un elemento di G che chiamiamo \( \displaystyle a \cdot b \) , tale che (ecc.).
Sono vegano.
http://laverabestia.org/play.php?vid=321#.TxBi64MCKSA

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda beck_s » 30/08/2010, 18:06

Martino ha scritto:
beck_s ha scritto:La definizione di gruppo dice che in \( \displaystyle {G} \) vale la proprietà associativa, esiste l'elemento neutro, e che per ogni \( \displaystyle {g{\in}}{G} \) segue \( \displaystyle {{g}}^{{-{{1}}}}\in{G} \) ma NON dice che \( \displaystyle {g{\cdot}}{g}_{{1}}\in{G} \)
Si' che lo dice.

Un gruppo e' un insieme G con un'operazione binaria interna, cioe' una funzione \( \displaystyle G \times G \to G \) che manda una coppia \( \displaystyle (a,b) \) in un elemento di G che chiamiamo \( \displaystyle a \cdot b \) , tale che (ecc.).

Questo fa luce su molti esercizi!! :D
grazie ad entrambi

Per gli altri punti del problema avete qualche idea?
beck_s
Starting Member
Starting Member

Messaggioda j18eos » 30/08/2010, 18:52

Non avevo letto la richiesta dell'esempio! Se non avessi sbagliato i conti andrebbe bene \( \displaystyle Sym4 \) .

Sul resto buio totale!
"Dì a quei lazzaroni dei miei studenti che li voglio bene come se fossero figli miei!"
Prof.a ed avv.a Nicla Fiore sul letto di morte rivolta alla sorella... e indirettamente a me.

j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda Martino » 30/08/2010, 21:45

Ogni elemento di \( \displaystyle G/H \) elevato alla quarta fa 1, quindi ha ordine 1, 2 oppure 4.
j18eos ha scritto:Se non avessi sbagliato i conti andrebbe bene \( \displaystyle Sym4 \) .
\( \displaystyle S_4 \) e' un buon controesempio. Infatti in questo caso l'insieme delle quarte potenze e' uguale all'insieme dei 3-cicli piu' l'identita', e non si tratta di un sottogruppo.
Sono vegano.

"Era venuto il Lager per entrambi: io lo avevo percepito come un mostruoso stravolgimento, una anomalia laida della mia storia e della storia del mondo; lui, come una triste conferma di cose notorie." [La Tregua]
Martino
Moderatore
Moderatore

Messaggioda j18eos » 31/08/2010, 00:45

Ripensandoci andrebbe bene anche \( \displaystyle Alt4 \) !

j18eos
Advanced Member
Advanced Member

Messaggioda beck_s » 31/08/2010, 18:03

Martino ha scritto:Ogni elemento di \( \displaystyle G/H \) elevato alla quarta fa 1, quindi ha ordine 1, 2 oppure 4.

Vediamo se ho capito un elemento di \( \displaystyle G/H \) è un elemento tale che da \( \displaystyle {g{\in}}{G} \) \( \displaystyle {g{\cdot}}{{x}}^{{-{{1}}}}\in{H} \) giusto? ma perché \( \displaystyle {{g}}^{{4}} \) fa \( \displaystyle {1} \)?
Ho all'incirca capito gli ordini degli elementi con i gruppi quoziente di \( \displaystyle {Z} \) ma qui proprio non riesco a capire il ragionamento, perdonate la mia ignoranza.
Ciao e intanto grazie, adesso provo a ristudiarlo meglio vediamo se qualcosa prima o poi mi entra nella zucca!
beck_s
Starting Member
Starting Member

Messaggioda Martino » 31/08/2010, 18:38

beck_s ha scritto:Vediamo se ho capito un elemento di \( \displaystyle G/H \) è un elemento tale che da \( \displaystyle {g{\in}}{G} \) \( \displaystyle {g{\cdot}}{{x}}^{{-{{1}}}}\in{H} \) giusto? ma perché \( \displaystyle {{g}}^{{4}} \) fa \( \displaystyle {1} \)?
L'elemento neutro di \( \displaystyle G/H \) e' \( \displaystyle H \) . L'operazione in \( \displaystyle G/H \) e' definita cosi': \( \displaystyle (Hx)(Hy) := H xy \) . Ovviamente se \( \displaystyle x \in H \) allora \( \displaystyle Hx=H \) .

Nel tuo caso \( \displaystyle (Hg)^4 = HgHgHgHg = Hg^4 = H \) , dato che per costruzione \( \displaystyle g^4 \in H \) .
Sono vegano.

Martino
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta