Sto provando a fare qualche esercizio di geometria analitica per il futuro esame di matematica che dovrò affrontare, volevo chiedervi se il seguente esercizio è stato svolto correttamente:
Dato un vettore \( \displaystyle {\vec{{v}}}={\left(\matrix{\frac{{9}}{{2}}\\{0}}\right)} \) ed un punto \( \displaystyle {P}={\left(-{4},{7}\right)} \)
1) Scrivere le equazioni cartesiane e parametriche della retta ortogonale a \( \displaystyle {\vec{{w}}} \) e passante per il punto \( \displaystyle {P} \);
2) Stabilire se tale retta passa per l'origine;
Allora ecco il mio procedimento:
1) Per trovare l'equazione della retta ho bisogno di conoscere un vettore ad essa parallela, avendo \( \displaystyle {\vec{{w}}} \) ortogonale a tale retta ottengo semplicemente un vettore \( \displaystyle {\vec{{v}}} \) invertendo le componenti di \( \displaystyle {\vec{{w}}} \) cambiandone la prima di segno dunque: \( \displaystyle {\vec{{v}}}={\left(\matrix{{0}\\\frac{{9}}{{2}}}\right)} \) ed effettuando il prodotto scalare verifico che il risultato è 0 dunque sono ortogonali. L'equazione parametrica della retta sarà dunque:
\( \displaystyle {r}={\left\lbrace\matrix{{x}=-{4}\\{y}={7}+\frac{{9}}{{2}}{t}}\right.} \) Ora ho esplicitato il parametro t nella y, ma non essendo presente nella x non so se questa operazione sia necessaria;
Per avere l'equazione cartesiana, in altri esercizi sono partito dall'equazione parametrica e tramite il valore t sono potuto risalire direttamente all'equazione desiderata, ora invece ho utilizzato la formula: \( \displaystyle {m}{\left({x}-{x}_{{0}}\right)}={l}{\left({y}-{y}_{{0}}\right)} \) che sostituiti con i miei valori diventa: \( \displaystyle \frac{{9}}{{2}}{\left({x}+{4}\right)}={0}{\left({y}-{7}\right)} \) dunque ho: \( \displaystyle \frac{{9}}{{2}}{x}+{18}={0} \) -> \( \displaystyle {x}=-{4} \) ed in questo modo in teoria dovrei aver risolto il punto 1;
2) Per stabilire se una retta passa per un punto basta sostituire i valori di tale punto nell'equazione ottenuta dunque l'origine degli assi ha: \( \displaystyle {P}={\left({0},{0}\right)} \) che sostituiti alla mia equazione da \( \displaystyle {0}=-{4} \) oppure \( \displaystyle \frac{{9}}{{2}}{\left({0}\right)}+{18}={0} \) l'equazione non è verificata quindi tale retta non passa per l'origine (cosa ovvia avendo il valore \( \displaystyle {c}\gt{0} \))
è corretto così oppure mi sono lasciato sfuggire qualcosa??? Non ho un testo a cui fare riferimento dato che il mio riporta solo quale sia l'equazione della retta nelle due forme (senza nozioni teoriche e/o pratiche su come effettuare il passaggio da una forma all'altra o altre possibili operazioni con le rette, come per tutti gli altri elementi di geometria analitica) e niente più. Quello che ho scritto sono tutte nozioni che mi sono ricavato dalla rete spiegazioni.
Grazie in anticipo per l'attenzione.