Sulla circonferenza unitaria \( \displaystyle {{S}}^{{3}} \) si considerino \( \displaystyle {N} \) e \( \displaystyle {S} \) due punti e C una circonferenza di raggio massimo.
si determinino i gruppi fondamentali di:
\( \displaystyle {{S}}^{{3}}-{\left\lbrace{N},{S}\right\rbrace} \)
\( \displaystyle {{S}}^{{3}}-{C} \)
\( \displaystyle \frac{{{S}}^{{3}}}{\mathbb{Z}_{{3}}} \)
Allora per il primo sono partita dalla relazione \( \displaystyle {{S}}^{{n}}-{\left\lbrace{p}\right\rbrace} \) è omeomorfo a \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{n}} \) dunque \( \displaystyle {{S}}^{{n}}-{\left\lbrace{N},{S}\right\rbrace} \) è omeomorfo a \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{n}}-{\left\lbrace{p}\right\rbrace} \) ora \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{n}}- \) un numero finito di punti è semplicemente connesso, dunque il gruppo fondamentale del primo è banale.
P.s(come lo dimostro che \( \displaystyle {\mathbb{R}}^{{n}}- \){numero finito di punti} ha gruppo fondametale banale?)
2.\( \displaystyle {{S}}^{{3}}-{C} \) l'ho pensata come unione di due emisferi privati dell'equatore, ho pensato alla proiezione stereografica sotto e sopra, quindi due dischi e ho pensato che sono omotopi a due punti(di questo non sono certissima)
3. \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}} \) dato che \( \displaystyle {{S}}^{{3}} \) è semplicemente connesso e \( \displaystyle \mathbb{Z}_{{3}} \) è un'azione propriamente discontinua.