Buongiorno,
Avrei un esercizio da proporre...
Si indichi una matrice \( \displaystyle {A}\in{\mathbb{R}}^{{3}}\cdot{3} \), tale che:
\( \displaystyle {k}{e}{r}{L}_{{A}}={\left\lbrace{x}\in{\mathbb{R}}^{{3}}:{2}{x}_{{1}}-{3}{x}_{{2}}+{x}_{{3}}={0}\right\rbrace} \)
Se fosse stato al posto di ker l'immagine di \( \displaystyle {L}_{{a}} \) dovevo cercarmi una base di questa, verificare quante erano le soluzioni e, poiché dim.Immagine=rango di A, prendere uno, due...(dipende dalla dim.Im) elementi di \( \displaystyle {k}{e}{r}{L}_{{A}} \) e imporre al determinante dei minori superiori che facessero 0(ad esempio rankA=2, dunque det di un minore 3x3=0)... Giusto?
In questo caso invece mi trovo a mio avviso in un problemuccio...
Ho provato a fare come nel caso sopra descritto... cioé ho cercato una base del \( \displaystyle {k}{e}{r}{L}_{{A}} \)
Ho trovato che tale base deve avere 2 dimensioni... Dunque sono arrivato a capire tramite la somma diretta che la dim ImL_A=1,
Dunque il rango =1.
Solo che se volessi trovare A utilizzando il procedimento sopra (con \( \displaystyle {I}{m}{L}_{{A}} \)) dovrei dimostrare ad esempio A ha rango=1, quindi arriverei alla conclusione che non esiste una base del \( \displaystyle {k}{e}{r}{L}_{{A}} \) in cui sia valida questa condizione...
C'è un metodo diverso da utilizzare?
Grazie,
Andrea